La gestione delle precipitazioni è diventata negli ultimi decenni più problematica, a causa della crescita frenetica delle aree urbane e dei cambiamenti climatici che hanno portato a un aumento dei fenomeni metereologici estremi. 

Per far fronte a questo scenario Gruppo CAP supporta i Comuni nello sviluppo di sistemi di drenaggio urbano sostenibile in ottemperanza alla L.R. 15 marzo 2016, n. 4 e e R.R. 7/2017  che introducono il principio di invarianza idraulica e idrologica attraverso il quale si vuole ridurre l’impatto idrologico delle attività di trasformazione del territorio. 

CAP si impegna ogni giorno per un’attenta gestione delle acque meteoriche mediante la manutenzione delle caditoie – che costituiscono il primo filtro delle rete fognaria- e la realizzazione di vasche e sistemi di accumulo al fine di ridurre il rischio idraulico e i frequenti fenomeni di allagamento urbano.  

L’esigenza di una nuova natura urbana a favore di una maggiore resilienza delle nostre città è una delle principali sfide condivise a livello europeo. Per questo l’azienda promuove l’utilizzo di infrastrutture verdi e natural based solutions con l’obiettivo di coniugare i molteplici servizi che la natura può svolgere: la prevenzione del rischio idrogeologico e l’aumento della biodiversità, la protezione della natura e lo sviluppo economico, l’adattamento ai cambiamenti climatici e il miglioramento della qualità della vita.