L'impegno con gli stakeholder

Il dialogo con gli stakeholder e il confronto con strategie e priorità aziendali sono il vero motore del nostro piano di sostenibilità.

Approccio

Ci confrontiamo con gli stakeholder utilizzando un approccio che rispecchia i nostri tre pillars fondamentali.

S

SENSIBILI

Ascoltiamo e dialoghiamo con il territorio per rendere il nostro servizio efficiente e in linea con le esigenze dei cittadini.

R

RESILIENTI

Per gestire al meglio la risorsa coinvolgiamo nelle nostre decisioni associazioni, professionisti e cittadini.

I

INNOVATORI

Lavoriamo per migliorare il nostro servizio, per questo ci confrontiamo stabilmente con la comunità scientifica e accademica.

Stakeholder

Strumenti

Per coinvolgere gli stakeholder adottiamo diverse modalità e canali di ingaggio.

SCUOLE

Ideiamo iniziative per gli studenti su sostenibilità e ambiente

TAVOLI DI LAVORO

Parliamo con istituzioni, amministratori e associazioni

STUDI E RICERCHE

Partecipiamo a report e ricerche che interessano il servizio idrico

SPONSORSHIP

Promuoviamo eventi culturali e sociali per le comunità

FOCUS GROUP

Consultiamo i nostri clienti per garantire un servizio ottimale

VISITE GUIDATE

Promuoviamo visite nelle nostre sedi e negli impianti

FORMAZIONE

Comunichiamo i nostri valori alle persone con diverse attività

Approfondimenti

L’analisi di materialità

Per intercettare e valutare le tematiche che sono prioritarie per tutti i nostri portatori di interesse, aggiorniamo l’analisi di materialità periodicamente grazie a un confronto puntuale con fonti informative nazionali e internazionali, pubbliche e non, interne ed esterne e attraverso il confronto con le best practice di settore e il dialogo diretto con gli stakeholder. Da una lista di 23 temi significativi, individuati tramite l’analisi desk e sottoposti a valutazione da parte degli stakeholder, sono emersi 14 temi materiali, ossia prioritari.

I 14 temi materiali di Gruppo CAP

QUALITÀ

DELL'ACQUA DEL RUBINETTO

SALUTE E SICUREZZA

DELLE NOSTRE PERSONE LUNGO LA FILIERA

SODDISFAZIONE

E RESPONSABILITÀ DELL'UTENTE

COMUNICAZIONE

EFFICACE E TRASPARENTE

QUALITÀ E QUANTITÀ

DELL'ACQUA DEPURATA

RIDUZIONE DELLE EMISSIONI

E CONTRASTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO

CHIUDERE

IL CERCHIO

GESTIONE RESPONSABILE

DEI RIFIUTI

PROTEZIONE DEGLI ECOSISTEMI

E TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

RIDUZIONE

DELLE PERDITE

TERRITORI RESILIENTI

E GESTIONE GRANDI RISCHI

CYBERSICURITY

IN OGNI ATTIVITÀ

DIGITALIZZAZIONE E INNOVAZIONE

DEI PROCESSI E DEI SERVIZI

INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ

IN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE

Nel 2022, da un sondaggio presso i nostri stakeholder, è emersa una maggiore sensibilità verso i fenomeni di siccità, scarsità idrica e cambiamento climatico. Si segnala anche una forte attenzione per l’attuale situazione geopolitica e l’aumento dei costi energetici. 

La valutazione degli impatti

L’applicazione dei nuovi GRI Standard 2021 richiede un maggior focus sugli impatti legati a ogni tema (materiale e significativo) nell’analisi di materialità. Nel 2022 per ciascuno dei 23 temi rilevanti, sono stati quindi valutati gli impatti, negativi e positivi, attuali e potenziali su economia, ambiente e persone, di cui sono espressione. 

Il percorso di Gruppo CAP