Template News
Oltre al taglio del 42% delle emissioni dirette e indirette da consumi energetici, anche -25% delle emissioni indirette della propria catena del valore

Gruppo CAP aderisce al Science Based Target initiative e si impegna a ridurre le emissioni di gas serra adottando una strategia basata sulle più recenti evidenze scientifiche. L'obiettivo è ridurre le emissioni assolute di gas serra, cioè le emissioni dirette e quelle legate al consumo di elettricità, vapore o calore (Scopo 1 e 2) del 42% entro il 2030 rispetto all'anno di riferimento 2021. Inoltre, si ridurrà del 25% le emissioni indirette della propria catena del valore (Scopo 3), cioè quelle legate ai beni e servizi acquistati, alle attività legate ai combustibili e all’energia, ai rifiuti generati durante le operazioni e all'uso dei prodotti venduti entro lo stesso arco di tempo.

La Science Based Target initiative (SBTi) nasce nel 2015 dalla collaborazione fra CDP (Carbon Disclosure Project), il Global Compact delle Nazioni Unite, il World Resources Institute (WRI) e il WWF con l’obiettivo specifico di supportare le aziende in tutto il mondo a dimezzare le emissioni entro il 2030 e a raggiungere il net-zero entro il 2050. SBTi promuove l’adozione di buone pratiche per fissare obiettivi basati su evidenze scientifiche, in linea con quanto stabilito nel 2015 dall’Accordo di Parigi in merito al riscaldamento climatico, che prevede il contenimento del riscaldamento globale a 1,5°C.

L’adesione a SBTi si articola in cinque fasi che comprendono la dichiarazione da parte dell’azienda di impegnarsi per raggiungere determinati obiettivi, la definizione dei target da raggiungere, la valutazione e l’approvazione di tali obiettivi da parte di SBTi, la condivisione del percorso strategico per perseguirli con tutti gli stakeholder e il monitoraggio annuale dei risultati ottenuti. SBTi ha approvato gli obiettivi fissati da CAP secondo il proprio protocollo di convalida e seguirà anno per anno il percorso intrapreso.