La qualità dell'acqua del rubinetto è un elemento imprescindibile per ottenere e mantenere la fiducia degli utenti e rappresenta un pilastro fondamentale dell'impegno e della mission del Gruppo. L'impianto acquedotto è ispezionato e manutenuto periodicamente per garantire una maggiore sicurezza e una migliore distribuzione dell'acqua. L'etichetta dell'acqua presente in bolletta è la certificazione della potabilità dell'acqua distribuita.

Per proteggere la qualità dell'acqua fornita ai cittadini, Gruppo CAP ha attivato un piano integrato di iniziative che prevedono: 

  • l’implementazione dei Water Safety Plan e sistemi di Early Warning quali strumenti di valutazione preventiva e globale dei rischi; 
  • la realizzazione di interventi di interconnessione finalizzati alla condivisione di acqua di elevata qualità tra diversi comuni e territori serviti; 
  • il miglioramento dei controlli e delle analisi delle acque, anticipando quanto richiesto dalla direttiva europea sulle acque potabili (Direttiva 2020/2184/UE del 16 dicembre 2020).

Grazie all’eccellenza del nostro Centro Ricerche vengono effettuati importanti studi per la rimozione dei microinquinanti emergenti, provenienti ad esempio dall’utilizzo di diserbanti, pesticidi, prodotti intermedi delle aziende chimico-farmaceutiche. 

Lo studio e la conoscenza geologica del sottosuolo è garantita grazie alla presenza dell’ufficio unico Geological Supporting System che supporta i gestori di Water Alliance, la rete delle aziende idriche lombarde, nell’implementazione delle tecniche per la conservazione e la protezione della quantità e qualità dell’acqua sotterranea in ottica di sostenibilità. 

 

  • Obiettivo al 2033: aumentare 70% il numero di utenti CAP che dichiarano di bere solo o quasi acqua del rubinetto