Template News
Grazie all’accordo tra l’Amministrazione Comunale e Gruppo CAP, verrà realizzato un impianto fotovoltaico da 1 Megawatt per alimentare i consumi di importanti strutture del territorio

Un nuovo impianto fotovoltaico da 1 megawatt, per produrre energia pulita, a km0, per contribuire alla transizione green del territorio. Nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile di Lacchiarella, frutto della collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e Gruppo CAP, che prevede il coinvolgimento di tutte le strutture del Comune, l’Asilo San Carlo, la Parrocchia Santa Maria Assunta con il suo Oratorio, e la Piscina Comunale.

Il Comune di Lacchiarella ha già individuato un’ampia area presso la Cascina Coriasco dove Gruppo CAP costruirà un impianto fotovoltaico da 1 megawatt, per un investimento di 1,1 milioni di euro. La convenzione ha una durata ventennale e si prevede di condividere tra i soggetti partecipanti il 75% dell’energia prodotta, pari a 1.180.000 kWh/anno.

Le comunità energetiche hanno tra gli obiettivi quello di innescare un circolo virtuoso coinvolgendo amministrazioni comunali e imprese nel ruolo di produttori o di prosumer (produttori e consumatori).
Gruppo CAP metterà a disposizione le proprie competenze gestendo la fase di attivazione, la definizione dello statuto e la contrattualistica, l’accreditamento presso il GSE, per poi lavorare per ottenere gli incentivi economici previsti dalla normativa che regola le CER.

Insieme al Comune di Lacchiarella, anche Busto Garolfo, Inveruno, Buccinasco, Trezzano sul Naviglio, Canegrate, Solaro e Parabiago sono già stati coinvolti per la realizzazione delle Comunità Energetiche, che produrranno oltre 9 milioni di Kwh annui per un investimento di 10 milioni di euro. Ma il piano di CAP prevede anche un investimento di ben 50 milioni di euro per lo sviluppo di impianti fotovoltaici e agrivoltaici che consentano di arrivare a produrre 70GWH di energia.