Acqua del rubinetto, qualità e sicurezza
Per garantire la qualità e sicurezza dell'acqua, Gruppo CAP ogni giorno monitora e controlla nei laboratori di analisi dell'acqua potabile il rispetto delle caratteristiche che ne certificano l'idoneità al consumo umano. L'acqua potabile deve essere infatti conforme ai parametri di idoneità chimica, fisica e microbiologica stabiliti dalla Direttiva (UE) 2020/2184 e recepiti in Italia con il Decreto Legislativo 18/2023.
Le analisi dell'acqua di tutti i Comuni serviti da Gruppo CAP sono riportate nell'etichetta dell'acqua, che è la certificazione della potabilità dell'acqua distribuita e permette a tutti i cittadini di controllare i valori dei principali parametri chimici, fisici e microbiologici dei parametri analizzati.
I dati forniti dai nostri laboratori di analisi confermano che l'acqua del rubinetto è sicura, buona e di qualità con una dose equilibrata di sali minerali e sostanze disciolte.
Bere acqua del rubinetto è un gesto sicuro e che fa bene all'ambiente!
Come leggere l'etichetta dell'acqua?
Nell'etichetta dell'acqua sono analizzati i parametri sulle caratteristiche dell'acqua come pH, residuo fisso, durezza e conducibilità elettrica con i rispettivi valori limite.
- pH dell'acqua (i valori delle acque potabili possono variare da 6,5 a 9,5)
- residuo fisso dell'acqua (chiamato anche residuo secco a 180°, può avere un valore massimo di 1.500 mg/l)
- durezza dell'acqua (nessun limite di legge)
- conducibilità elettrica (solitamente il valore oscilla da 100 a 1000 µS/cm, il massimo consentito è di 2.500 µS/cm)
I valori delle analisi chimico-fisiche sono confrontati con i limiti imposti nel Decreto Legislativo 18/2023 per l'acqua potabile:
- elementi maggiori (Solfati, Cloruri, Nitrati, Nitriti, Bicarbonati, Ammonio, Cloriti, Fluoruri, Calcio, Sodio, Magnesio, Potassio)
- metalli pesanti (Ferro, Manganese, Cromo, Arsenico, Piombo, Nichel)
- solventi chimici (Clorurati e Aromatici)
- microinquinanti (diserbanti, pesticidi, altri composti chimici di sintesi)
Oltre alla composizione chimica e fisica, vengono valutati anche i parametri microbiologici tra cui:
- batteri coliformi 37°C
- Escherichia coli
- Enterococchi
- Pseudomonas aeruginosa
Per conoscere le caratteristiche qualitative dell'acqua erogata e approfondirne i parametri chimici e fisici, puoi usare la mappa sottostante. Puoi inserire l'indirizzo del tuo Comune di residenza oppure spostarti sulla mappa selezionando un determinato punto d'interesse.