La rete fognaria
Il sistema fognario è il complesso delle opere che permette di portare ai depuratori le acque di scarico delle nostre case, in alcuni casi quelle industriali e parte delle acque piovane. Le acque di scarico, dette anche reflue, vengono portate ai depuratori per essere trattate, e quindi ripulite prima della “riconsegna” alla natura.
Analisi delle acque di scarico
Le acque depurate, prima di essere reimmesse nell’ambiente, devono essere analizzate e controllate. È quello che facciamo nei tre laboratori aziendali che esaminano le acque in entrata e uscita dei depuratori gestiti da Gruppo CAP. In particolare, il laboratorio che ha sede presso l'impianto di Pero è dedicato anche al controllo della qualità dei reflui scaricati dagli insediamenti produttivi in fognatura. I controlli sono effettuati in conformità a quanto richiesto dalla normativa vigente in materia e secondo un programma di prelievi sottoposto ogni anno all'approvazione di ARPA, l'Agenzia Regionale per la protezione Ambientale della Regione Lombardia.
Sono più di 4000 i controlli effettuati ogni anno sugli impianti di depurazione e più di 700 i controlli effettuati sugli scarichi industriali. I principali parametri analizzati sono:
- Chimici (COD, BOD5, Solidi totali, Azoto totale, Fosforo totale, ecc)
- Solventi aromatici e clorurati
- Tensioattivi
- Metalli (cadmio, cromo, ferro, nichel, piombo, rame, zinco etc.);
- Microbiologici (E.Coli, Salmonella, etc.)
Oltre ai controlli interni effettuati nei laboratori aziendali, l'ARPA esegue i controlli esterni secondo criteri generali dettati dalla Regione Lombardia in ordine all'ispezione degli impianti, ai punti di prelievo dei campioni da analizzare e alle frequenze dei campionamenti.
I laboratori di Pero e Peschiera Borromeo sono accreditati secondo la norma UNI CEI EN ISO 17025:2018 nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento RT-08 di ACCREDIA (accreditamento n°697) per le prove riportate nell'elenco sottostante.
Le reti e i cittadini
Riserviamo ai nostri clienti particolare attenzione e riceviamo molte soddisfazioni in cambio. Ecco i risultati di una ricerca su un campione di 2600 clienti sul territorio interrogati in merito ai nostri servizi.
98,5%
Soddisfatto dell’affidabilità del servizio
94,8%
Soddisfatto del sistema fognario