Il progetto

A Canegrate, Gruppo CAP ha progettato la riqualificazione del parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, all'angolo fra via 24 Maggio e via Marconi, che verrà ridisegnato per ridurre la superficie impermeabile, ottimizzare la funzionalità e migliorare la qualità paesaggistica e ambientale.

Nel dettaglio

Il progetto ha visto la riqualificazione del parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, con un occhio alle necessità idrauliche e un altro alla qualità urbana e funzionale degli spazi.

In particolare la superficie adibita a parcheggi è stata interamente rifatta con pavimentazione ad alta capacità drenante, con la realizzazione di 199 stalli, di cui 5 riservati alle persone con disabilità. Questa parte del lavoro, compreso un ampio raingarden per raccogliere le acque di pioggia, si è conclusa con la prima settimana di ottobre, salvo la segnaletica orizzontale che necessitava di tempo asciutto è stata realizzata nelle settimane successive, dunque il parcheggio è stato riaperto alla fruizione da parte di cittadini e pendolari.

Sono da completare le opere per il percorso ciclopedonale per raggiungere la stazione e le opere a verde: 44 nuovi alberi renderanno più confortevole sia la sosta delle auto che la frequentazione del mercato settimanale.

L'intervento rientra nel grande progetto Città metropolitana Spugna, che vede Gruppo CAP impegnato insieme a Città metropolitana di Milano per realizzare 90 interventi in 32 Comuni grazie ai fondi ottenuti nel PNRR.

Il progetto ha visto un investimento di oltre 500mila euro, i lavori sono iniziati il 10 giugno. Per circa tre mesi non è stato dunque possibile utilizzare il parcheggio. Gruppo CAP e il Comune di Canegrate, con la preziosa collaborazione della Polizia Locale, hanno organizzato il lavori per la maggior parte durante il periodo estivo in cui le scuole sono chiuse e il parcheggio viene utilizzato di meno proprio per limitare i disagi a cittadini e pendolari. Sono stati inoltre rimossi i divieti di sosta e i limiti di disco orario in alcune aree per consentire alle persone di trovare parcheggi alternativi nelle vicinanze della stazione.

Ora il parcheggio è nuovamente a disposizione dei cittadini, riqualificato per essere maggiormente fuibile e per supportare una gestione sostenibile delle acque di pioggia.

Contatti

Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici