Il progetto

A Canegrate, Gruppo CAP ha progettato la riqualificazione del parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, all'angolo fra via 24 Maggio e via Marconi, che verrà ridisegnato per ridurre la superficie impermeabile, ottimizzare la funzionalità e migliorare la qualità paesaggistica e ambientale.

Nel dettaglio

Il progetto prevede la riqualificazione del parcheggio a servizio della stazione ferroviaria, con un occhio alle necessità idrauliche e un altro alla qualità urbana e funzionale degli spazi.

In particolare l’intervento prevede il rifacimento della superficie adibita a parcheggi con pavimentazione ad alta capacità drenante, con la realizzazione di 199 stalli, di cui 5 riservati alle persone con disabilità. Si realizzerà anche il percorso ciclopedonale per raggiungere la stazione, e un ampio raingarden per raccogliere le acque di pioggia.

44 nuovi alberi renderanno più confortevole sia la sosta delle auto che la frequentazione del mercato settimanale.

L'intervento rientra nel grande progetto Città metropolitana Spugna, che vede Gruppo CAP impegnato insieme a Città metropolitana di Milano per realizzare 90 interventi in 32 Comuni grazie ai fondi ottenuti nel PNRR.

Il progetto vede un investimento di oltre 500mila euro, i lavori inizieranno il 10 giugno. Per circa tre mesi non sarà dunque possibile utilizzare il parcheggio. Gruppo CAP e il Comune di Canegrate, con la preziosa collaborazione della Polizia Locale, hanno organizzato il lavori durante il periodo estivo in cui le scuole sono chiuse e il parcheggio viene utilizzato di meno proprio per limitare i disagi a cittadini e pendolari. Sono stati inoltre rimossi i divieti di sosta e i limiti di disco orario in alcune aree per consentire alle persone di trovare parcheggi alternativi nelle vicinanze della stazione.

In particolare, sarà possibile parcheggiare l'auto in via Zara, via Gorizia e via Pola, nel rispetto delle proprietà private e dei relativi accessi carrai e pedonali. Inoltre i parcheggi di via Rosselli, via Garibaldi e via Redipuglia saranno disponibili senza limiti di disco orario. Qui sotto è possibile visualizzare la mappa delle aree disponibili.

Contatti

Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici