Cantieri e mappe

Tutte le informazioni sui cantieri, sui lavori in corso e sul progetto WebGis.

Il WebGis Acquedilombardia, nasce dal connubio tra GIS (Geographic Information System) e le possibilità offerte dal Web. È un sistema che consente di divulgare in modo trasparente ed efficace attraverso Internet informazioni relative alle reti e a tutte le strutture legate al servizio idrico integrato. Oltre ad acquisire, estrarre e gestire le tante informazioni derivanti dai dati georiferiti, il WebGis di Gruppo CAP le rende disponibili in remoto per un’utenza variegata e potenzialmente illimitata.

Sviluppato per l'area della Città metropolitana di Milano, l’applicativo era già predisposto per accogliere anche i dati di altri territori. In un unico sistema, sono contenute le reti di più gestori, un esempio di sharing economy che verrà applicato a gran parte della regione lombarda, attraverso la rete della Water Alliance. È per questo che il progetto si è allargato ed è diventato Acque di Lombardia.
Il primo contratto di service sottoscritto da Gruppo CAP a favore di un altro ente della Alliance idrica è stato siglato con Brianzacque. Successivamente, hanno aderito anche Uniacque, Lario Reti Holding, Pavia Acque, Acque Bresciane, Alfa Varese e Acqua Novara VCO.

Oltre al sistema e ai dati, il progetto ha previsto la condivisione delle metodologie di lavoro e la possibilità di accesso per Comuni, professionisti e cittadini.

I cittadini che di fronte a un cantiere nella propria città si chiedono di cosa si tratti, quando termineranno i lavori e quanto costino alla comunità, possono trovare queste e molte altre informazioni istantaneamente, accedendo alla sezione dedicata cantieri nel territorio: le aziende che gestiscono servizi di pubblica utilità devono garantire la massima trasparenza del proprio lavoro e allo stesso tempo contribuire al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e degli utenti serviti.

I professionisti possono accedere ai dati relativi alle reti del sottosuolo e alle informazioni delle reti tecnologiche gestite, aggiornate in tempo reale, attraverso un ambiente loro dedicato, con accesso gratuito e immediato, previa registrazione al portale.

Per Gruppo CAP ciò è possibile grazie al protocollo d'intesa siglato con l'Ordine degli Architetti, Pianificatori Paesaggisti e Conservatori, Ordine degli Ingegneri, Collegio Geometri e Geometri Laureati, Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Città metropolitana di Milano, nonché l’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Monza e della Brianza, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bergamo, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi, l'Ordine degli ingegneri della Provincia di Como, l’Ordine Architetti PPC della Provincia di Como, l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti Conservatori di Lecco e l’Ordine dei Geologi della Lombardia.

I tecnici comunali hanno a disposizione una sezione apposita, dove hanno accesso ai dati delle reti e delle manutenzioni. Ogni Comune accede al WebGIS con un profilo dedicato e può consultare la cartografia del proprio territorio, il database topografico e i dati delle reti. È possibile consultare tutte le manutenzioni ordinarie in corso o passate e dialogare con le aree tecniche del Gruppo direttamente via web. Si accorciano così le distanze tra Socio e Gestore.

È semplificata l’attività di monitoraggio dei cantieri da parte di Prefettura e forze di Polizia, grazie alla possibilità di svolgere attività di screening preventivo. Inoltre il protocollo siglato da Gruppo CAP e Prefettura di Milano, sottoscritto anche dalla Direzione Territoriale del Lavoro, dalle Associazioni datoriali e dalle Organizzazioni sindacali, prevede l’utilizzo di un’interfaccia dedicata, destinata a raccogliere tutte le informazioni relative ai cantieri e all’intera filiera delle imprese coinvolte.

I dati raccolti e aggiornati sono validati dall’Ufficio Sistema Informativo Territoriale in tempo reale. Il sistema di controllo centralizzato, con la supervisione dell’amministratore, controlla che vengano rispettate le restrizioni, la sicurezza, gli accessi, i conflitti, l'integrità dei dati e gli aggiornamenti.

È però previsto l'accesso da parte di più utenti in contemporanea, anche sulle medesime aree geografiche e quindi sugli stessi dati. La condivisione di un'unica fonte evita inutili duplicazioni dei dati, riducendo così le ridondanze ed evitando errori o lacune relative a modifiche o aggiornamenti, mentre gli applicativi non hanno bisogno di conoscere come sono fisicamente strutturati e archiviati i dati. Tutte le tipologie di utenti possono accedere ai dati ed eseguire qualsiasi tipo di analisi senza compromettere l'integrità degli stessi, con interfacce semplici e intuitive, ma l'amministratore può ovviamente definire i profili degli utenti e le porzioni delle basi-dati a cui possono accedere nonché i privilegi necessari per apportare delle modifiche.

Il sistema ottimizza l’operatività di oltre 1400 utenti della Water Alliance.

Il WebGis Acque di Lombardia è accessibile anche da mobile per permettere la consultazione e l’interazione con i dati direttamente sul campo.

 

Contatti

Per maggiori informazioni scrivici. Se sei un professionista e hai richieste specifiche, contatta direttamente il responsabile Ufficio SIT.