Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un'area di infiltrazione per evitare gli allagamenti e contrastare gli effetti degli eventi meteorici sempre più violenti causati dal cambiamento climatico. Inoltre si realizzerà una rete per gestire le acque di pioggia e l'intera area verrà riqualificata sistemando la strada e i marciapiedi.
Nel dettaglio
L'obiettivo del progetto è minimizzare gli allagamenti in occasione di eventi meteorici evitando che le acque di pioggia vengano convogliate nella rete di fognatura, che potrebbe sovraccaricarsi e generare disservizi e disagi.
Per questo motivo si realizzerà un'area di infiltrazione e una rete per gestire le acque meteoriche separata dalla fognatura.
Una volta terminati i lavori idraulici, l'intera area verrà riqulificata e sistemata, intervenendo sulla strada e sui marciapiedi.
Finito l'intervento, avremo, quindi, un sistema di gestione localizzato delle acque più efficiente in grado di ridurre le acque di pioggia in fognatura e verso il depuratore, di massimizzare i benefici in termini di mitigazione del rischio idraulico e, al tempo stesso, migliorare la funzionalità e la viabilità dell'area.
I lavori sono alla fine dell'estate con la fase più corposa, che ha visto la chiusura totale della strada alle autovetture: in via Monte Rosa non è stato possibile transitare nè parcheggiare le auto, ed è stato inibito l'accesso ai carrai privati. Per limitare i disagi, il Comune di Mesero ha riservato ai residenti una parte del parcheggio di via Aldo Moro.
La realizzazione dell'area disperdente è terminata nel mese di ottobre, ed è iniziata la posa della rete di raccolta delle acque meteoriche, che terminerà all'iniziao del mese di dicembre. In questa fase il cantiere occupa brevi tratti di via, spostandosi da via S. Anselmo verso via Aldo Moro. La circolazione è quindi interrotta solo in corrispondenza dello scavo.
Nel corso dei lavori i tecnici hanno riscontrato delle criticità sulla rete fognaria esistente e la conseguente necessità di un'attività di rifacimento della rete stessa, che comporta una dilatazione dei tempi di lavoro previsti. La nuova rete sarà posata nel corso dei mesi di dicembre 2024, con interruzione per le festività natalizie, e di gennaio 2025.
Terminata anche la realizzazione della rete, si procederà al ripristino e alla riqulificazione della viabilità e dei marciapiedi, lavoro che si concluderà verso la fine di gennaio 2025. Dopo il necessario tempo di assestamento del terreno scavato, verranno realizzati anche gli asfalti definitivi, presumibilmente nella primavera 2025.
Contatti
Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici