
Il progetto
A Paderno Dugnano Gruppo CAP ha progettato il risanamento della rete fognaria di via Gramsci, con l'obiettivo di migliorare il servizio, tutelando l'ambiente e garantendo la sicurezza, per una città più resiliente.
Aggiornamento agosto 2025
Dal primo settembre 2025 il cantiere entra nella FASE 2.
Nel dettaglio:
- Il primo settembre si realizzerà un intervento puntuale in piazza Falcone e Borsellino angolo via Gramsci. Il traffico sarà interdetto in via Gramsci nel tratto compreso fra via De Marchi e via Gorizia. Sarà consentito l’accesso solo a residenti, fruitori di parcheggi privati, utenti delle attività commerciali e mezzi di soccorso ed emergenza. Consentito il transito ciclopedonale.
- Dal 2 settembre al 15 novembre il cantiere occupa porzioni di via Gramsci nel tratto compreso fra piazza Falcone e Borsellino e via Riboldi. Le modifiche alla viabilità, studiate dai tecnici di Gruppo CAP e dagli uffici tecnici comunali, con la preziosa collaborazione della Polizia Locale, prevendono:
* senso unico di marcia in via Gramsci da piazza Falcone e Borsellino a via De Marchi in direzione di via De Marchi e con svolta obbligatoria a sinistra in via De Marchi
* divieto d’accesso in via Gramsci nel tratto fra il Ferramenta al civ. 78 e via Riboldi
* doppio senso di marcia in via Gramsci fra via De Marchi e il Ferramenta al civ. 78
* obbligo di volta a sinistra in via Riboldi per chi proviene da via Roma
Nel documento in fondo alla pagina è possibile visualizzare sulla mappa le modifiche alla viabilità della fase 2.
Il progetto
Nel corso degli anni sulle tubazioni della rete fognaria in via Gramsci si sono aperte crepe dovute ai cedimenti, che negli ultimi tempi sono stati risolti con interventi puntuali e soluzioni transitorie. L’obiettivo di Gruppo CAP è risanare il tratto di rete per migliorare il servizio e tutelare l’ambiente e la sicurezza delle persone e delle auto in transito.
I lavori di risanamento della rete fognaria vengonoo eseguiti con tecnologie no-dig a basso impatto ambientale. Negli ultimi mesi del 2024 sono state effettuate le operazioni propedeutiche di pulizia e video-ispezione, e a partire dal 12 maggio 2025 sono iniziate le operazioni di risanamento.
Gruppo CAP, insieme all'Amministrazione Comunale, ha organizzato i lavori in modo da minimizzare i disagi ai cittadini, ai quali verranno fornite per tempo tutte le informazioni utili.
Il 16 aprile, alle 18.30 presso l'Aula Consigliare del Comune di Paderno Dugnano, si è svolto un incontro in cui sono stati illustrati i dettagli dell'intervento, qui sotto è disponibile la presentazione dei lavori.
Nel dettaglio, la prima fase dei lavori, durata circa due mesi, vede l'area di cantiere situata fra via San Michele e piazza Falcone e Borsellino. Nel volantino scaricabile qui sotto è possibile vedere la mappa con le indicazioni sulle modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi durante questa prima fase dei lavori.
A seguire, il cantiere si sposterà nel tratto fra piazza Falcone e Borsellino e via Roma, dove si lavorerà per circa 4 mesi. La rete fognaria presenta infatti due tubazioni parallele e non è possibile lavorare in contemporanea su entrambe. Per questo motivo, si lavorerà nei primi due mesi su una tubazione e per i successivi due mesi sull'altra.
Infine, il cantiere tornerà per circa due mesi nel tratto fra via San Michele e piazza Falcone e Borsellino per il completamento della seconda tubazione anche in questa area.
Per le fasi successive alla prima, i tecnici di Gruppo CAP, insieme ai tecnici comunali e con il prezioso supporto della Polizia Locale, stanno studiando i dettagli relativi alle modalità di lavoro e alla viabilità. Le informazioni su questa pagina verranno aggiornate tempestivamente seguendo il corso dei lavori.
Per maggiori informazioni, dubbi o domande, è possibile inviare una mail a comunicazione.cantieri@gruppocap.it. I tecnici di Gruppo CAP sono a disposizione per fornire ai cittadini di Paderno Dugnano ogni chiarimento utile.
Per approfondire
Contatti
Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici