Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di una vasca volano e di prima pioggia e il potenziamento della rete fognaria, per risolvere il problema degli allagamenti e contrastare gli effetti degli eventi meteorici sempre più violenti causati dal cambiamento climatico.
Nel dettaglio
L'obiettivo del progetto è minimizzare gli allagamenti che si verificano a Trezzano sul Naviglio in occasione di forti pioggee di ridurre gli inquinanti scaricati nel corpo idrico ricettore all’attivazione dello sfioratore di piena sito in via Marconi.
Aggiornamento luglio 2024
È in via di conclusione la prima parte dei lavori, che ha visto la realizzazione della vasca volano e di prima pioggia in via Leonardo da Vinci, mentre da settembre si procederà con la seconda parte, che riguarderà il rifacimento delle condotte e il potenziamento della rete di fognatura.
Questa seconda parte dei lavori è stata organizzata in 4 fasi successive, partendo da via Marconi (circa 7 mesi) per poi spostarsi in via Galilei (4 mesi), Buonarroti (4 mesi) e, infine, Piero della Francesca (3 mesi). In particolare, nella prima fase, che interessa via Marconi, il cantiere occuperà tratti di 80/100 metri per volta, e nel punto interessato dallo scavo sarà necessario chiudere la via. Sarà tuttavia possibile raggiungere le diverse attività presenti nella zona accedendo a monte o a valle dell’area di cantiere. Inoltre, per garantire l’accesso, sarà necessario eliminare la possibilità di parcheggiare lungo la via.
Per il cantiere è necessario apportare alcune modifiche alla viabilità. Le modalità di lavoro, le deviazioni e la cartellonistica sono state studiate a fondo dai tecnici di CAP in concerto con l’ufficio tecnico e di Polizia Locale del Comune di Trezzano. Si è prestata molta attenzione a questo aspetto. La priorità è sempre la sicurezza, tanto degli operatori al lavoro quanto degli automobilisti.
In fondo alla pagina è possibile scaricare la mappa dei lavori.
Nello specifico, il progetto ha visto la realizzazione di una vasca nell’area agricola all’incrocio fra via Leonardo da Vinci e via Maroncelli. La vasca è divisa in due comparti: il primo raccoglierà le acque di prima pioggia che verranno stoccate e rilasciate nella rete fognaria una volta che l’evento meteorico che le ha prodotte sarà concluso. Questo consentirà da un lato di migliorare la tutela dell’ambiente, portando all’impianto di depurazione le acque e tutti gli inquinanti che eventualmente queste raccolgono, e dall’altro di alleggerire la rete comunale durante gli eventi meteorici straordinari, evitando così che la zona subisca allagamenti e disagi. Il secondo comparto della vasca avrà invece funzione di volanizzazione, raccogliendo le acque piovane bianche e restituendole al corpo idrico in maniera controllata, contribuendo anche in questo caso alla gestione dei momenti di pioggia intensa per evitare possibili fenomeni di allagamento delle aree poste a monte della rete servita dalla vasca.
Presso la rotonda della Statale SS494 è stata realizzata una struttura interrata con funzione di grigliatura e sollevamento, che consentirà di convogliare le acque sfiorate nei rispettivi comparti della vasca. Al primo intervento in via Leonardo Da Vinci seguiranno gli altri lavori di adeguamento delle reti fognarie nelle vie interessate dagli allagamenti: parte della via Marconi e le vie Galilei, Buonarroti e Piero della Francesca.
Gruppo CAP ha investito in questo progetto oltre 9 milioni di euro.
Gruppo CAP e il Comune di Trezzano sul Naviglio sono in continuo contatto e stanno collaborando proficuamente per organizzare il cantiere in modo da limitare il più possibile i disagi alla cittadinanza e alla viabilità.
L'8 aprile 2024 è stato presentato ai cittadini di Trezzano sul Naviglio il progetto e lo stato di avanzamento lavori. Qui sotto è possibile scaricare la presentazione completa.
Realizzazione vasca e potenziamento rete fognaria
Contatti
Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici