Risorse idriche alternative: il progetto AWARD

Alternative WAter Resources and Deliberation processes to renew water supply strategic planning

Alla luce della crescente scarsità di acqua e degli impatti dei cambiamenti climatici, CAP riconosce l’urgenza di contribuire attivamente alla pianificazione strategica dell’acqua.

Dalla necessità di coinvolgere attivamente la società, la scienza e la politica nella creazione di conoscenze informate nasce il progetto AWARD: un progetto triennale finanziato dalla Commissione Europea Horizon Europe con l'obiettivo di sviluppare e integrare risorse idriche alternative, affidabili ed accettabili, nell’ambito della pianificazione dell’approvigionamento idrico.

Per raggiungere questo obiettivo, AWARD prevede di installare, gestire e monitorare sistemi tecnologi su impianti NBS , soluzioni basate sulla natura.

 

Info in breve

Progetto Dettagli
Inizio Progetto Gennaio 2024
Fine Progetto Dicembre 2026 (in corso)
Tematica Invarianza idraulica, cambiamento climatico
Finanziamento SI (Horizon Europe)

Cosa sono le Nature Based Solution?

Tutti gli interventi che usano la natura e le funzioni naturali degli ecosistemi sani per affrontare le sfide ambientali e legate ai cambiamenti climatici con una particolare attenzione al drenaggio urbano sostenibile.

Il progetto contribuirà a:

  • fornire raccomandazione su fonti alternative di acqua in ottica di scarsità assicurando la qualità della risorsa legata a specifici utilizzi;
  • aumentare la conoscenza, l’accettazione su sistemi alternativi di gestione delle risorse idriche alternative attraverso casi studio in diversi contesti ambientali, sociali ed economici.
  • aumentare il potenziale mercato di risorse idriche alternative.
  • creare strumenti decisionali per confrontare risorse idriche convenzionali e quelle alternative per una pianificazione strategica dell’approvvigionamento idrico;
  • sviluppare impegno e fiducia sociale su metodi alternativi di gestione;

È importante anche sensibilizzare i cittadini sul tema dei cambiamenti climatici e innescare cambiamenti comportamentali. Per questo verranno organizzati diversi eventi locali e progettati strumenti di coinvolgimento e diffusione anche attraverso i media.

I quattro casi studio

  • Gestione dell’acqua piovana e della ricarica della falda (Romania)
  • Gestione dell’acqua piovana e della ricarica della falda (Italia)
  • Riuso delle acque per irrigazione (Cipro) 
  • Accumulo dell’acqua piovana e ricarica della falda (Spagna).

CAP partecipa al progetto, insieme agli altri partner italiani Città metropolitana di Milano e Iridra, per il caso studio sul monitoraggio «low cost» dell’impatto degli interventi di drenaggio sostenibile realizzati nel corso del progetto life Metro Adapt.

 

Il Consorzio

14 partner e due enti affiliati provenienti da 7 paesi europei