Traguardi Innovatori

Sempre un passo avanti, portiamo nuove soluzioni nel mercato anticipando le regole e aumentando la capacità difare rete.

sustainability cover background image
valori onu icon

Un’impresa digitale

Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l'innovazione e un'industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Digitali e innovativi

Abbiamo deciso di essere protagonisti nel processo di digitalizzazione, attivando modalità più innovative per migliorare il servizio e semplificare l’interazione tra cliente e azienda.

124.735

utenti con bolletta online

+43,5%

degli utenti con fatturazione online rispetto al 2019

sustainability cover background image
valori onu icon

Creare valore condiviso

Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.

BioPiattaforma

Il progetto di riconversione dell’attuale termovalorizzatore di Sesto San Giovanni in una piattaforma dedicata all’economia circolare ha registrato importanti avanzamenti. La struttura ha due linee produttive:

Linea fanghi
prima linea produttiva

Trattamento termico dei fanghi per la produzione di energia termica e di fertilizzanti.

Linea forsu
seconda linea produttiva

Digestione anaerobica per il trattamento dei rifiuti umidi per la produzione di biometano.

Digital future

Partecipiamo a “Digital Water City - Leading urban water management to its digital future”, il progetto, coordinato dal Centro di Competenza sulle acque di Berlino (KWB – Kompetenzzentrum Wasser Berlin) e composto da 24 partner di 10 paesi europei. Per la città di Milano abbiamo valutato l’impiego di una sonda analizzatrice, sviluppata e fornita da Fluidion, per la determinazione della concentrazione di Escherichia coli. Insieme all’Università degli Studi di Milano, abbiamo utilizzato un’area nel depuratore di Peschiera Borromeo per realizzare un campo agricolo sperimentale, dove effettuare test di irrigazione di colture selezionate utilizzando acqua depurata proveniente dallo stesso impianto.

Water Safety Plan

Prima azienda in Italia ad aver aderito al Water Safety Plan (WSP) – il piano di sicurezza delle acque sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – Gruppo CAP ha introdotto una valutazione preventiva e globale dei rischi, per mezzo del controllo della qualità dell’acqua e della conoscenza profonda della falda, finalizzata alla pianificazione e messa in atto di misure di mitigazione degli stessi. Il progetto prevede un’analisi su tutta l’infrastruttura idropotabile, che verrà completata entro il 2022.

Impegno
nel progetto in termini di risorse investite

l’adozione ha richiesto uno sforzo considerevole in termini di risorse investite, ma ha anche permesso a CAP di contribuire alla discussione europea sulla revisione della Drinking Water Directive, di primaria importanza per il futuro del settore.

sustainability cover background image
valori onu icon

Verso un futuro smart            

Costruire infrastrutture resilienti e promuovere l'innovazione e un'industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

WebGIS Lombardia

Mappa in real time

Per mappare in tempo reale le strutture del servizio idrico integrato abbiamo sviluppato WebGIS, nato dal connubio tra GIS (Geographic Information System) e il web. Il sistema consente di divulgare informazioni relative alle reti, rendendole disponibili a un’utenza potenzialmente illimitata.

Progetto Kando

Kando è un’azienda che ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale, basato su un complesso database e specifiche modalità di apprendimento dinamico dei valori misurati, in grado di individuare eventi di possibile impatto contaminante e inviare un segnale di attivazione a campionatori automatici posizionati sulla rete fognaria.

Con questa tecnologia abbiamo effettuato test su una sezione del bacino di Pero, per monitorare eventuali scarichi anomali, di natura principalmente industriale. Attraverso il controllo di segnali quali il pH dell’acqua e la conducibilità elettrica, sono stati rilevati eventi di possibile impatto contaminante con successivo prelievo di campioni, analizzati dal laboratorio accreditato di Pero.

Bilancio di sostenibilità