
Un’impresa digitale
Costruire infrastrutture resilienti, promuovere l'innovazione e un'industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
Customer experience
Il percorso di digitalizzazione intrapreso da CAP trova compimento solo se in grado di coinvolgere anche gli utenti finali. Per questo la loro partecipazione
nelle strategie di cambiamento è fondamentale per una reale innovazione. Gli utenti sono al centro dello sviluppo di servizi innovativi orientati a una corretta e trasparente conoscenza del servizio idrico, oltre che alla protezione e all’adeguata gestione della risorsa. Nel 2022 abbiamo avviato importanti processi di digitalizzazione dei processi e l’introduzione della firma elettronica da remoto, utile a salvaguardare i due pilastri del nostro modo di intendere la customer experience: trasparenza e affidabilità.
85,42%
indice di percezione complessiva del servizio
Digitali e innovativi
Abbiamo deciso di essere protagonisti nel processo di digitalizzazione, attivando modalità più innovative per migliorare il servizio e semplificare l’interazione tra cliente e azienda.
143.175
utenti con bolletta online
98.056
utenti con contatore smart

Creare valore condiviso
Rafforzare i mezzi di attuazione e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
Economia circolare
Il progetto - co-finanziato da Regione Lombardia su fondi strutturali POR-FESR nell'ambito della Call Hub - Ricerca e Innovazione - ha visto la creazione di nuovi approcci e processi per migliorare la gestione delle acque in ottica di economia circolare e recupero materia ed energia. Nell'ambito del CE4WE, abbiamo sviluppato un modello per valutare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla ricarica della falda. Inoltre, è stato valutato il possibile recupero di una frazione oleosa di scarto, all'inizio del processo di depurazione, per produzione di biodiesel.
CE4WE
Circular Economy for Water and Energy
BioPiattaforma
Il progetto di simbiosi industriale che unisce il termovalorizzatore e il depuratore in una biopiattaforma dedicata all’economia circolare ha registrato importanti avanzamenti. Nel 2022 sono stati realizzati diversi lavori di implementazione della BioPiattaforma tra cui l'avvio lavori della linea FORSU, lo sviluppo della progettazione costruttiva, il perfezionamento degli ordini delle macchine principali e la realizzazione di sottoservizi nelle aree su cui sorgerà la linea fanghi. La struttura ha due linee produttive:
Trattamento termico dei fanghi per la produzione di energia termica e di fertilizzanti.
Digestione anaerobica per il trattamento dei rifiuti umidi per la produzione di biometano.
Digital future
Partecipiamo a “Digital Water City - Leading urban water management to its digital future”, il progetto, coordinato dal Centro di Competenza sulle acque di Berlino (KWB – Kompetenzzentrum Wasser Berlin) e composto da 24 partner di 10 paesi europei.Abbiamo partecipato al caso studio italiano, insieme all'Università Politecnica delle Marche, l'Università degli Studi di Milano e l'Istituto Superiore di Sanità, sullo specifico tema del riuso irriguo delle acque reflue depurate. Scopri di più a questo link
Water Safety Plan
Prima azienda in Italia ad aver aderito al Water Safety Plan (WSP) – il piano di sicurezza delle acque sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – Gruppo CAP ha introdotto una valutazione preventiva e globale dei rischi, per mezzo del controllo della qualità dell’acqua e della conoscenza profonda della falda, finalizzata alla pianificazione e messa in atto di misure di mitigazione degli stessi. Il progetto è stato completato nel 2022 con l'analisi dell’infrastruttura idropotabile in tutto il territorio gestito.
l’adozione ha richiesto uno sforzo considerevole in termini di risorse investite, ma ha anche permesso a CAP di contribuire alla discussione europea sulla revisione della Drinking Water Directive, di primaria importanza per il futuro del settore.

Verso un futuro smart
Costruire infrastrutture resilienti e promuovere l'innovazione e un'industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
TrashbyBy
Il progetto TrashBy prevede l'istallazione sui veicoli che si occupano della raccolta rifiuti di dispositivi automatici di lettura da remoto che consentono al mezzo, mentre svolge il proprio servizio di raccolta, di effettuare in automatico l’operazione di lettura dei contatori. Nel 2022, abbiamo potenziato il numero di dispositivi installati sui mezzi di raccolta e implementato nuove funzionalità che ci permettono di raccogliere dati da un maggior numero di tipologie di contatori.
90%
attività di lettura in drive by risparmiate nei comuni di appartenenza
WebGIS Lombardia
Mappa in real time
Per mappare in tempo reale le strutture del servizio idrico integrato abbiamo sviluppato WebGIS, nato dal connubio tra GIS (Geographic Information System) e il web. Il sistema consente di divulgare informazioni relative alle reti, rendendole disponibili a un’utenza potenzialmente illimitata.
La soluzione SUAL
Con questa tecnologia abbiamo effettuato test su una sezione del bacino di Pero, per monitorare eventuali scarichi anomali, di natura principalmente industriale. Attraverso il controllo di segnali quali il pH dell’acqua e la conducibilità elettrica, sono stati rilevati eventi di possibile impatto contaminante con successivo prelievo di campioni, analizzati dal laboratorio accreditato di Pero.