water

Sensibili

Attenti ai bisogni delle persone per aumentare il benessere e la fiducia di comunità sempre più consapevoli ed esigenti.

121,1 mln
Per migliorare la qualità del servizio e dell’acqua potabile
sustainability cover background image
valori onu icon

Consumare meno e meglio

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico sanitarie.

La situazione attuale

Nel mondo 844 milioni di persone non dispongono di acqua salubre e 1 persona su 3 vive senza adeguati servizi igienico-sanitari. In Italia il consumo medio per abitante è di circa 241 litri al giorno, confermandosi al primo posto in Europa per consumo giornaliero pro-capite.

38,1 mln
Investimento per il quinquennio 2018 - 2022

Destinati al rinnovamento tecnologico del parco contatori

sustainability cover background image
valori onu icon

Facile come bere un bicchier d’acqua

Proporre modelli sostenibili di produzione e di consumo.

La situazione attuale

L’Italia è il paese europeo con il più alto consumo pro-capite di acqua in bottiglia (206 litri contro i 106 litri di media europea) e seconda al mondo dopo il Messico. Gli italiani che non si fidano dell’acqua del rubinetto nel 2016 sono il 30%, mentre in media il 55% dei cittadini europei dichiara di bere acqua del rubinetto.

64 mln
Investimento per il quinquennio 2018 - 2022

Destinati al miglioramento della qualità dell’acqua

Sensibilizziamo

Desideriamo triplicare il numero di utenti CAP che dichiarano di bere solo, o quasi solo, acqua del rubinetto, fino a raggiungere il 70% degli utenti nel 2033.

20% PER IL 2018

40% PER IL 2022

60% PER IL 2027

70% PER IL 2033

sustainability cover background image
valori onu icon

Più vicini alle comunità 

Proporre modelli sostenibili di produzione e di consumo.

La situazione attuale

L’accesso all’acqua e ai servizi idrici è uno dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’ONU per il 2030. Sono oltre 5 milioni gli italiani in povertà assoluta, pari all’8,5% della popolazione e al 17% degli abitanti della Lombardia. La morosità è un problema che interessa il 9% delle famiglie italiane e il 2,6% degli utenti CAP.

19 mln
Investimento per il quinquennio 2018 - 2022

Destinati a ridurre le ore di interruzione del servizio, garantendo gli standard specifici

Utenti serviti entro il 2033

Vogliamo servire una percentuale sempre maggiore di famiglie in difficoltà, scuole, pubblica amministrazione, ospedali fino a raggiungere l’80% degli utenti.

2022

20% degli utenti

2027

60% degli utenti

2033

80% degli utenti