Sostenibilità digitale
Processi gestiti con integrazione intelligenza artificiale
Community italiana acque
Il progetto
Gruppo CAP è uno dei fondatori della Community Italiana delle Acque, proposta da Fondazione per la Sostenibilità Digitale, che mira a migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei servizi idrici in Italia attraverso l'innovazione digitale. La community si concentra sull'uso di tecnologie digitali per affrontare sfide come la perdita d'acqua lungo le reti idriche, i consumi anomali, le frodi e l’ottimizzazione delle pressioni e del consumo energetico.
Catena del valore sostenibile
Fornitori con punteggio ESG ≥ 70/94 nel vendor rating
Vogliamo sensibilizzare i nostri fornitori sulle tematiche ESG.
2023
0%
2027
21%
2030
25%
2033
28%
Fornitori sostenibili
Il progetto
Ci siamo impegnati per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso politiche di approvvigionamento e collaborazioni mirate. Nel 2023, abbiamo implementato lo standard ISO 20400 per l'approvvigionamento sostenibile, adottando un approccio strutturato e collaborativo con i fornitori. Inoltre, la sostenibilità degli acquisti è stata ulteriormente rafforzata attraverso un nuovo Vendor Rating green.
Guidare il cambiamento con l'innovazione
Progetti di ricerca
Progetti di ricerca in collaborazione con enti di ricerca, università, player dell’innovazione e imprese di settore.
10 NEL 2023
13 NEL 2027
15 NEL 2030
17 NEL 2033
Biomethaverse
Il progetto
Gruppo CAP è cordinatore italiano del progetto BIOMETHAVERSE, finanziato dalla Commissione Europea con 9,7 milioni di euro, che mira a diversificare e ottimizzare la produzione di biometano in Europa, integrando tecnologie per la produzione di biometano e idrogeno verde. Noi di CAP, insieme a diversi partner italiani ed europei, stiamo sviluppando una tecnologia che cattura la CO2 di scarto nel biogas e produce biometano sintetico utilizzando l'idrogeno prodotto in loco da un elettrolizzatore.