Lo spirito di condivisione delle risorse e la capacità di attuare economie di scala che da sempre contraddistinguono la storia di Gruppo CAP sono alla base del sistema delle dorsali dell’acqua della Brianza, una delle più grandi opere idriche della Regione Lombardia per un investimento di oltre 36 milioni di euro complessivi, che permetterà di portare a 160mila abitanti di 29 comuni brianzoli l’acqua prelevata nell’area metropolitana di Milano.

Progettato per sopperire alle carenze d’acqua di cui storicamente soffre il territorio della Brianza, Il sistema delle Dorsali è un maxi-intervento che si articola in molteplici progetti: dalla realizzazione della seconda Centrale di Trezzo sull’Adda, che si affianca alla storica Centrale di Pozzuolo Martesana, al grande serbatoio HUB di Aicurzio - in grado di stoccare 6mila metri cubi d’acqua per rilanciarla verso l’alta Brianza -, fino all’interconnessione degli acquedotti comunali. Molti di questi tasselli sono già stati realizzati e gestiti in collaborazione e sinergia con BrianzAcque che, insieme a Gruppo CAP, fa parte della rete Water Alliance - Acque di Lombardia, e hanno già contribuito ad aumentare la disponibilità d’acqua potabile nei comuni coinvolti.

Il progetto sarà completato entro la fine del 2023, sebbene stia già producendo effetti positivi, grazie proprio alla condivisione delle risorse idriche tramite le arterie di raccordo fra i singoli acquedotti. Il nuovo sistema sarà in grado di gestire meglio le eventuali criticità: un acquedotto interconnesso offre maggiori possibilità di intervento tempestivo in caso, ad esempio, di problemi ad un pozzo (potendo più agevolmente escludere il pozzo in questione prendendo acqua dal sistema generale, senza andare in sofferenza). Inoltre si affronta il problema delle carenze idriche estive, che oggi si verificano in diverse zone della Brianza quando il consumo d’acqua aumenta con le temperature della bella stagione.

Fra il 2020 e il 2023 è stato realizzato l’ultimo tratto di Dorsale della Brianza, lavorando attraverso i territori comunali di Bernareggio, Carnate, Usmate Velate, Camparada, Casatenovo e Correzzana. Un investimento di quasi 5 milioni di euro per l’ultimo stralcio del grande progetto di Gruppo CAP iniziato con la realizzazione della Centrale di Trezzo sull’Adda nel 2016 - dopo quella già esistente di Pozzuolo Martesana - e proseguiti negli anni con la realizzazione dei diversi tratti di interconnessione fra gli acquedotti comunali, per costruire un sistema “a staffetta” che, grazie ai serbatoi disposti lungo la Dorsale, dalle due Centrali portasse acqua in tutta la Brianza fino a Correzzana.