Progetto quartiere

In sinergia con Super, il festival delle periferie, e l’associazione di promozione sociale NoiCoop (Consorzio Cooperative Lavoratori), Gruppo CAP apre un percorso di aggregazione e coinvolgimento dei cittadini e delle realtà sociali del quartiere. Gruppi informali, reti, singoli individui attivi, realtà di quartiere e associazioni, sono spesso antenne preziose di ciò che accade nei nostri quartieri, un presidio spontaneo che li rende più vivi e che risponde a bisogni concreti e immediati.

Nelle aree in cui si insediano nuove costruzioni e nuovi edifici, il dialogo con il contesto e l’attenzione allo spazio pubblico circostanti sono cardini fondamentali su cui lavorare da subito per rispettare le condizioni dell’ambiente circostante.

Le fasi

Fase 1
Mappatura e ascolto

La prima parte del progetto vede una mappatura delle realtà attive in quartiere, da conoscere attraverso dei tour conoscitivi per incontrare e intervistare quante più realtà possibili. I tour sono pubblici e aperti ai cittadini del quartiere e a chiunque voglia partecipare.

Fase 2
Dialogo

La seconda fase prevede l’approfondimento dei temi emersi con le realtà incontrate durante i tour attraverso laboratori e workshop con la collaborazione di esperti.

Fase 3
Azioni

La terza fase prevede di costruire assieme agli abitanti, per mezzo di azioni civiche e partecipate con una chiara ambizione urbanistica, un progetto di risistemazione leggera dell’intorno, capace di risignificare fortemente il luogo in cui sorgerà la nuova sede di Gruppo CAP e valorizzare la continuità con la sua Piazza che sarà aperta e fruibile. Lavoreremo insieme a illustratori, grafici, artisti, architetti, paesaggisti e urbanisti a rethinking murari e dello spazio pubblico, attività di urbanistica tattica e azioni di guerrilla gardening, promuovendo anche performance teatrali di strada, concerti e piccole iniziative promosse con le realtà locali, oltre alle visite guidate al cantiere e ad altre attività nel contesto di una comunicazione continua in sinergia con il quartiere.

Contatti

Se hai qualche domanda scrivici al nostro indirizzo email. Saremo a tua disposizione.