Milano unplugged

Il diritto alla casa e il problema degli alloggi, gli spazi verdi e la sostenibilità, gli stili di vita e l’inclusività, ma soprattutto le aspirazioni di una intera generazione. Questi i temi dei due progetti multimediali realizzati da ragazzi e ragazze tra i 18 e i 25 anni, che hanno raccontato le periferie della Milano di oggi grazie al progetto per aspiranti giornalisti Milano Unplugged. Inchiesta di una generazione, promosso da Fondazione G. Feltrinelli e Gruppo CAP.

Il 20 gennaio nella sede di Gruppo CAP, che si trova proprio al centro del quartiere che ha ospitato il percorso, i giovani reporter hanno presentato le loro inchieste ai cittadini, nel corso di un'iniziativa che ha permesso loro di confrontarsi con Matteo Colle - Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Gruppo CAP -, Massimiliano Tarantino - Direttore di Fondazione Feltrinelli - e con le istituzioni cittadine e di quartiere: erano presenti infatti l'assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran e i presidenti dei Municipi 5 e 6, Natale Carapellese e Santo Minniti.

Le inchieste sono il frutto di un percorso di crescita e formazione che ha accompagnato gli aspiranti reporter per diversi mesi del 2022. Attraverso un ciclo di incontri con professionisti del settore, i ragazzi e le ragazze hanno costruito i loro racconti audiovisivi acquisendo nuove competenze per portare alla luce quelle che considerano le questioni più urgenti e rilevanti delle loro comunità di appartenenza.

L'iniziativa ha lo scopo di far emergere la voce di una una generazione molto spesso sottorappresentata e poco ascoltata, fornendo gli strumenti necessari per farlo nel migliore dei modi e lasciando spazio e libertà di espressione ai protagonisti.

Guarda le inchieste:

LA CASA DEGLI ALTRI

GIORNO DOPO GIORNO

Per approfondire i contenuti: https://fondazionefeltrinelli.it/milanounplugged