Headquarters

La nostra nuova sede, in via Rimini a Milano, è nata dall’esigenza di unire in un unico luogo tutti gli uffici del Gruppo. La sua forma ricorda quella di un’arca fluttuante sull’acqua a rappresentare sia la natura pubblica dell’azienda che il servizio pensato da Gruppo CAP per la collettività. È un luogo costruito per dare valore aggiunto al quartiere, uno spazio aperto a tutti con auditorium e altri servizi in progettazione.

Una nuova piazza d’acqua

Il tema di ispirazione è proprio l’acqua e l’interconnessione delle sue reti che danno forma a un edificio senza recinti.

Un edificio sostenibile

Il progetto tiene conto dei più recenti principi di sostenibilità energetica, ambientale ed economica. Un vero e proprio edificio green pensato per garantire ottimali livelli di comfort, riducendo i consumi. Questo è possibile grazie al sistema di ventilazione e al trattamento dell’aria che consentono un controllo puntuale della temperatura di ogni ambiente. Inoltre l’impianto idrico-sanitario permette l’uso di acqua potabile e non potabile opportunamente filtrata.

Certificazione LEED

Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è un programma di certificazione sviluppato dalla USGBC (U.S. Green Building Council) che promuove un approccio orientato alla sostenibilità degli edifici. Il sistema si basa sull’attribuzione di “crediti” per ciascuno standard previsto: risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2, miglioramento della qualità ecologica degli interni, materiali e risorse impiegati, progetto e scelta del sito. 
Dopo un’accurata mappatura delle caratteristiche del progetto, l’edificio è risultato avere tutti i requisiti per raggiungere il livello “Gold” (Oro) della certificazione, ottenendo un punteggio elevato per ognuna delle 6 macro-categorie previste e una quantità sufficiente di punti in vari ambiti quali sostenibilità del sito, gestione efficiente delle acque, energia e ambiente, materiali e risorse riciclabili e riciclati, controllo della qualità dell’aria negli ambienti costruiti, elevati livelli di progettazione e innovazione.

Certificazione CENED

La certificazione CENED (Certificazione Energetica Edifici della Regione Lombardia) è una procedura di valutazione volta a promuovere il miglioramento del rendimento energetico degli edifici, in termini di efficienza energetica. La certificazione consente di progettare e valutare l’edificio in base ai consumi energetici e alle emissioni. Gli edifici sono classificabili in 8 classi energetiche, di cui la classe A è la più alta.
Il nuovo headquarter di Gruppo CAP si colloca in fascia A3.

Specifiche LEED
381.7 KB

490.000

kgCO2eq

Il cantiere, della durata di 2 anni, emette 57.915 circa 490 mila tonnellate di CO2 e 6000 metri cubi d’acqua. Un impatto che ci impegniamo a compensare con un progetto di mitigazione in corso di definizione.

302.400

kWh

Consumi elettrici previsti in totale

41.331,42

kgCO2eq

Consumi previsti per l’allontanamento dei materiali dal cantiere

164.505,6

kgCO2eq

Consumi di CO2 previsti per l’utilizzo di elettricità

57.915

kgCO2eq

Consumi previsti per l’utilizzo di macchinari di cantiere

57.915

kgCO2eq

Consumi previsti per il trasporto di materiale in cantiere

Le attività

Seguiamo con entusiasmo il progresso dei lavori, dall’allestimento del cantiere alla posa della prima pietra.

Contatti

Se hai qualche domanda scrivici al nostro indirizzo email. Saremo a tua disposizione.