Un po’ di storia
Aprire il rubinetto è un gesto quotidiano che siamo abituati a fare senza pensarci troppo. Ma avere acqua potabile nelle nostre case è il risultato di un processo che parte da molto lontano.
Gestire il servizio
Gestire il servizio idrico significa affrontare la complessità di un sistema articolato fatto di migliaia di chilometri di rete di acquedotto e fognatura, di impianti ad alta tecnologia come i depuratori e i sistemi di potabilizzazione. Significa, soprattutto, garantire acqua di qualità, sicura e costantemente controllata a tutti. La continuità e l’universalità del servizio, infatti, rappresentano i cardini del nostro impegno. Universalità, perché l’acqua è un diritto di tutti e per questo ci impegniamo a restituirla all’ambiente e a portarla ovunque, anche nei punti più difficili del territorio. Continuità, perché l’acqua deve arrivare sempre e senza interruzioni dai rubinetti delle case dei cittadini. Per questo sono attivi dei presidi di intervento rapido in grado di intervenire in poche ore per risolvere emergenze e guasti. Ci siamo assunti questi impegni nel momento in cui l’ATO (Ambito Territoriale Ottimale) della Città metropolitana di Milano ci ha affidato la gestione del Servizio Idrico Integrato fino al 2033, attraverso l’approvazione del nuovo Piano d'Ambito il 20 dicembre 2013.
Acquedotto
Ogni giorno portiamo a casa tua acqua buona, di qualità e sicura: scopri come funziona un acquedotto.
Fognatura
Come funziona la fognatura? Dalla gestione delle acque reflue al servizio di raccolta degli scarichi.
Depurazione acque
Gestiamo il sistema di smaltimento e depurazione delle acque nei comuni della Città metropolitana di Milano e non solo.
Acqua potabile
Ogni giorno portiamo a casa tua acqua buona e sicura perchè attentamente controllata.
Per saperne di più
Per maggiori informazioni sui nostri servizi, visita le pagine dedicate alla qualità dell'acqua, all'analisi dell'acqua e all’acqua del rubinetto. Puoi anche leggere la Carta e il Regolamento del servizio idrico integrato e consultare il sito dell’ATO della Città metropolitana di Milano.