Il progetto

A Rho, Gruppo CAP ha programmato i lavori per sostituire alcuni tratti di rete di fognatura, in via Italia e via De Amicis. Si tratta di attività di manutenzione preventiva necessarie per assicurare un servizio efficiente e per garantire la sicurezza della rete.

Nel dettaglio


Aggiornamento del 24 novembre 2022

Sono in corso i lavori su via De Amicis. Per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza è necessario istituire per un breve lasso di tempo il senso unico di marcia sul tratto finale di via De Amicis. 
Per questo motivo, dal 13 al 20 dicembre il tratto di via De Amicis fra via Asilo e piazza Visconti sarà transitabile soltanto in direzione di piazza Visconti. Viene quindi istituita una deviazione per le auto, che possono percorrere, da piazza Visconti, via Meda, via Italia, via Vittorio Veneto, via Cardinal Ferrari e via San Carlo Borromeo per tornare in via De Amicis. La viabilità alternativa è rappresentata graficamente nella mappa "Viabilità Rho dicembre 2022" scaricabile fra i documenti a fondo pagina.

Aggiornamento del 28 ottobre 2022

Ieri, 27 ottobre, con qualche giorno di anticipo sui tempi previsti, si sono concluse le lavorazioni su via Italia. Come d'abitudine, è stato eseguito un ripristino provvisorio del manto stradale, poichè è necessario attendere che il terreno abbia il tempo di assestarsi prima di eseguire i ripristini definitivi, che verranno eseguiti nell'estate del 2023.

Nei prossimi giorni Gruppo CAP sarà al lavoro in via De Amicis, dove verranno eseguite le attività propedeutiche ai futuri lavori di risanamento della rete fognaria. Questa parte dei lavori non prevede interruzioni stradali ma solo un restringimento della carreggiata e alcuni divieti di sosta già posizionati nei giorni scorsi. 

Aggiornamento del 14 ottobre 2022

Concluse le prime fasi di lavoro, il cantiere è entrato in fase 6 e occupa il tratto di via Italia fra via Minotti e via Don Albertario. Da lunedì 17 ottobre i banchi del mercato potranno tornare nel tratto di via Italia fra via Meda e via Minotti. Gruppo CAP conta di terminare i lavori entro la fine del mese di ottobre, in linea con il cronoprogramma di cantiere.

Aggiornamento del 14 settembre 2022

Da domani, 15 settembre, i lavori entreranno nella fase 4, occupando quindi il tratto di via Italia compreso tra via Meda e via Minotti per circa 30 giorni. In fondo alla pagina è possibile consultare il volantino con tutte le fasi di lavoro e le tavole con le modifiche alla viabilità per ogni singola fase.

Aggiornamento del 31 agosto 2022

Per ottimizzare i tempi di lavoro e limitare i disagi ai cittadini, il programma riportato nella locandina a fondo pagina è stato in parte modificato. La fase 3c, che comporta la chiusura dell'incrocio via Italia/via Garibaldi è stata anticipata e si svolge in contemporanea alla fase 2 attualmente in corso. L'incrocio con via Garibaldi resterà dunque chiuso fino al 7 settembre, per poi proseguire con le lavorazioni come da programma. In questo modo non sarà più necessario chiudere nuovamente l'incrocio in futuro.

I lavori di rifacimento della rete fognaria in via Italia sono necessari perché le tubazioni risultano fortemente danneggiate dal tempo e potrebbero nel prossimo futuro generare difficoltà nella gestione del servizio di fognatura, dando luogo a cedimenti e perdite. A garanzia della sicurezza della rete e dell’efficienza del servizio è dunque necessario sostituirle con una nuova rete. L’intervento – che comprende anche il risanamento di un tratto di rete di via De Amicis - vede un investimento di circa 1 milione e 400mila euro e rientra nella pianificazione delle attività di manutenzione periodica delle reti di Gruppo CAP. L’attività di monitoraggio e sostituzione dei tratti di rete particolarmente datati è infatti fondamentale per evitare che si verifichino disservizi.

Il cantiere su via Italia è iniziato il 26 luglio e proseguirà per circa 4 mesi. I lavori sono partiti dall’incrocio fra via Garibaldi e via Italia, per poi spostarsi lungo via Italia chiudendo la circolazione a tratti fino a via Don Albertario, secondo il programma di massima riportato nel volantino a fondo pagina.
Nel tratto via via interessato dai lavori non è possibile transitare con le automobili. I residenti vengono avvisati in anticipo tramite volantinaggio della necessità di ricoverare altrove le proprie auto. 

Per consentire lo svolgimento dei lavori è necessario modificare la viabilità di diverse vie limitrofe, invitiamo dunque i cittadini a prestare molta attenzione alla segnaletica di cantiere. Le modifiche alla viabilità e le deviazioni lungo percorsi alternativi sono comunicate in modo evidente e chiaro tramite la consueta segnaletica stradale gialla, e sono riportate nelle mappe della viabilità scaricabili a fondo pagina.

Contatti

Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici