Acqua sicura

Buona, di qualità e sicura perché costantemente controllata: è la nostra acqua. Il nostro impegno è per la qualità, l’impegno dei cittadini è per il risparmio.

Il valore dell’acqua di casa

I dati analitici forniti dai nostri laboratori confermano che l'acqua del rubinetto è di ottima qualità e con una dose equilibrata di sali minerali e sostanze disciolte, nel rispetto della normativa vigente: queste informazioni e le altre analisi-chimico fisiche sono riportate nell’etichetta dell'acqua che viene inviata a tutti i clienti, insieme alla bolletta.

Usa la mappa: inserisci un indirizzo per controllare l’etichetta o clicca su una delle icone per leggere i dati dell’acquedotto del comune selezionato.

Cerca sulla mappa

Il laboratorio

L’acqua di falda, a differenza delle acque superficiali (fiumi, laghi, mare) ha il grande vantaggio di essere filtrata naturalmente attraverso gli strati permeabili del terreno. In molti casi, se prelevata correttamente e a sufficiente profondità, è già potabile e può essere distribuita senza alcun trattamento e senza l’aggiunta di disinfettanti.

La Città metropolitana di Milano, fortunatamente, gode della presenza di numerose e ricche falde acquifere, ma per garantire la sicurezza della nostra acqua e stabilire se può essere potabile occorre analizzarne le caratteristiche: per questo abbiamo un laboratorio analisi e una squadra di tecnici che ogni anno, giorno dopo giorno, analizza oltre 26.000 campioni per determinare quasi 730.000 parametri chimici e microbiologici.

Il laboratorio è accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO 17025:2005 (accreditamento n°697) nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento RT-08 di ACCREDIA per le prove riportate nell’elenco che puoi consultare qui di seguito.

 

Il nostro laboratorio di analisi effettua quelli che la legge definisce gli “autocontrolli” per la verifica della qualità dell’acqua erogata nel rispetto di tutti i parametri chimici e microbiologici. I principali parametri analizzati sono:

  • Chimici, ad esempio, solfati, cloruri, calcio, sodio, potassio, magnesio, nitrati;
  • Solventi clorurati;
  • Metalli, ad esempio, arsenico, ferro, manganese, cromo, piombo;
  • Microinquinanti, ad esempio, diserbanti, pesticidi, prodotti intermedi delle aziende chimico-farmaceutiche;
  • Microbiologici, ad esempio, batteri coliformi, enterococchi, Escherichia coli.

Scopri di più sulla tua acqua del rubinetto scaricando l’approfondimento.

 

L’acqua buona per tutti

Riserviamo ai nostri clienti particolare attenzione e riceviamo molte soddisfazioni in cambio. Ecco i risultati di una ricerca su un campione di 1352 clienti sul territorio interrogati in merito ai nostri servizi.

97%

Soddisfatto dell’affidabilità dell’acqua

87%

Soddisfatto della qualità dell’acqua del rubinetto

63%

Soddisfatto della qualità dell’acqua dalla bottiglia