Dal tuo rubinetto scorre acqua di qualità 

Buona, sicura e sostenibile, perché costantemente controllata: è l’acqua del rubinetto che i bambini bevono ogni giorno, anche a scuola. Impariamo da loro questa buona abitudine e, prima di dire "no", almeno bevila!

5 Motivi per bere l'acqua del rubinetto

Cosa ne pensano i cittadini?

Una ricerca commissionata da Gruppo CAP su un campione di 1.300 cittadini mostra le abitudini di consumo dell'acqua del rubinetto.

 Dalla sorgente al rubinetto

Gruppo CAP insieme ad Altroconsumo, organizzazione indipendente di consumatori, ha creato la guida “Dalla sorgente al rubinetto. L’acqua potabile nella vita quotidiana”, per dare ai consumatori informazioni utili e chiare sull'acqua del rubinetto, così che possano scegliere e agire consapevolmente, sia nel consumo sia nell’evitare gli sprechi, per preservare e proteggere questa risorsa vitale. 

Un vademecum che esplora vari aspetti legati all’uso dell’acqua, in particolare quella di rubinetto: dalla sicurezza alla promozione del risparmio idrico e alla riduzione dell’impatto ambientale, passando per i falsi miti duri da sfatare.

L'esperto risponde

L’acqua del rubinetto è sicura? Il calcare fa male? La parola agli esperti di Gruppo CAP e di Altroconsumo che ci spiegano le caratteristiche dell'acqua.

Blind Tasting Challenge

Mettiti alla prova con familiari e amici, sfidandovi a vicenda in un assaggio alla cieca per provare a riconoscere l'acqua del rubinetto! Sfidatevi a turno riempiendo due bicchieri, uno con acqua minerale in bottiglia e l'altro con acqua del rubinetto. Lo sfidante dovrà tenere gli occhi chiusi o voltarsi di spalle: potrà vedere i bicchieri solo quando saranno pieni e, quindi, procedere all'assaggio, divertendosi a riconoscere l'acqua del rubinetto. #bevidalrubinetto

Acqua controllata e garantita

L’acqua del rubinetto è sicura perché costantemente controllata. L'acqua potabile deve essere infatti conforme ai parametri di idoneità chimica, fisica e microbiologica stabiliti dalla Direttiva (UE) 2020/2184 e recepiti in Italia con il Decreto Legislativo 18/2023. La normativa garantisce acqua di alta qualità in tutta l'Unione europea e sancisce il diritto umano universale all'accesso all'acqua potabile, tenendo conto delle fasce più svantaggiate della popolazione . 

In aggiunta, il decreto prevede l’obbligo per gli amministratori condominiali, di adottare le necessarie misure per garantire che la qualità dell'acqua  erogata nel condominio corrisponda a quella che il gestore assicura al contatore. Per saperne di più contatta il tuo amministratore di condominio. 

La qualità dell’acqua fornita da Gruppo CAP è garantita dallo standard europeo del Water Safety Plan, un modello internazionale definito dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che contiene le linee guida per la qualità dell'acqua da bere. Un sistema di sicurezza che assicura un maggior controllo sulla qualità dell'acqua, attraverso un maggior numero di prelievi e di parametri controllati nell’intero percorso che l'acqua fa da quando viene prelevata nel sottosuolo fino al rubinetto di casa tua.

Scopri di più sul Decreto acqua potabile

L’etichetta dell’acqua di casa tua

Gruppo CAP porta l’acqua potabile nella Città Metropolitana di Milano e fornisce a tutti i clienti le informazioni e le analisi chimico-fisiche attraverso l'etichetta dell'acqua presente in ogni bolletta. Scopri in qualsiasi momento, sulla pagina dedicata, il valore della durezza dell'acqua del tuo rubinetto, il pH e tutti gli altri parametri che monitoriamo costantemente e ottieni la tua etichetta dell’acqua.

Verifica la qualità della tua acqua

Hai un dubbio sulle tue tubature? Vuoi conoscere nel dettaglio le caratteristiche dell'acqua di casa tua? Puoi richiedere un'analisi dell'acqua del tuo rubinetto ai laboratori di Gruppo CAP e ricevere i valori direttamente a casa.