Centro Ricerche Salazzurra
Il Centro Ricerche, che ha mantenuto il nome “Salazzurra” in onore della storica balera degli anni ‘50 in cui è ospitato all'interno del parco Idroscalo a Milano, è il luogo dove industria e ricerca si incontrano: innovazione e ricerca scientifica coniugate alla sostenibilità ambientale sono i nostri tratti distintivi che qui prendono forma e si realizzano.
Salazzurra è un polo di ricerca sulle nuove tecnologie legate all’acqua e all’ambiente, dove lavorano ricercatori disponibili a condividere il loro sapere con i cittadini e gli studenti, uno spazio di open innovation dove far crescere le migliori startup impegnate nello sviluppo dell’economia circolare e un'incubation factory in cui sperimentare inedite forme di collaborazione tra pubblico e privato.
Economia circolare, risorse idriche e ambiente, chimica e biochimica, microbiologia, ingegneria ambientale e idraulica, sociologia e policy del settore idrico: sono solo alcune delle aree di studio attive nel centro, dove studiosi di tutti i paesi possono confrontarsi, discutere, divulgare i propri progetti e incontrare i cittadini.
Ma Salazzurra non è solo un hub di ricerca internazionale. Al suo interno ospita il laboratorio dell'acqua potabile, che ogni anno analizza migliaia di campioni per garantire l'assoluta sicurezza di quello che fuoriesce dal rubinetto. I risultati sono riportati nell'etichetta dell'acqua, che viene inviata a tutti gli utenti in bolletta.