BioPiattaformaLab
Dare voce al territorio in maniera efficace e concreta. Offrire alla cittadinanza, alle associazioni, a gruppi e comitati locali dando la possibilità di prendere parte alla definizione di un processo strategico. Fornire tutte le informazioni con la massima trasparenza ed esaustività. Instaurare un rapporto di dialogo e confronto aperto e continuativo.
Sono queste le linee guida che definiscono gli obiettivi di BioPiattaformaLab, il percorso partecipativo dedicato alla cittadinanza e alle organizzazioni del territorio legato al progetto di trasformazione del termovalorizzatore di Sesto San Giovanni nella biopiattaforma. Proposto dai comuni di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Pioltello, Cormano e Segrate, il processo partecipativo mira al coinvolgimento attivo della comunità di cittadini e di tutti quei soggetti che normalmente non hanno la possibilità di esprimersi direttamente nelle sedi istituzionali, come le conferenze dei servizi.
È presente all'interno del BioPiattaforma, il RAB o Comitato consultivo dei cittadini che è l’organismo che ha l’obiettivo di monitorare l’attività dell’impianto, di verificare il rispetto degli impegni presi, e di favorire un dialogo continuativo, trasparente e costruttivo tra le parti coinvolte.
Oltre a ciò, il RAB si pone l’obiettivo di controllare la Biopiattaforma monitorando costantemente l’impatto ambientale garantendo così la salute dei cittadini, grazie alla collaborazione tra associazioni del territorio, aziende promotrici del progetto e le amministrazioni locali coinvolte.
Questo progetto dunque rappresenta un importante passo avanti nell’ambito dell’economia circolare, e contribuisce a mantenere un elevato standard di qualità della vita dei cittadini. Gruppo CAP si impegna costantemente per promuovere la qualità e garantire l'eccellenza in tutte le fasi del ciclo idrico integrato, dalla potabilizzazione alla distribuzione, dall'analisi dell'acqua in laboratorio alla depurazione.