CAP Holding

CAP Holding si è dotata di una politica interna volta a caratterizzare ogni procedimento amministrativo secondo i criteri di trasparenza e accessibilità, nel rispetto delle normative vigenti.

Numero visite alla Società Trasparente (storico 2019: n° 19.340) dal 01/01/2020 al  31/12/2020 - n° 19.378

I dati personali pubblicati nella presente sezione sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e DLgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. 

Disposizioni generali

In questa sezione è possibile trovare tutta la documentazione relativa alle disposizioni generali in termini di amministrazione e normativa e servizio idrico integrato

Organizzazione

Rendiamo disponibili e aggiorniamo costantemente le informazioni concernenti la nostra organizzazione. In questa sezione sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi all’organo amministrativo, agli organi di controllo, all'articolazione degli uffici, ai contatti e all’organigramma aziendale. 

Nominato dall'Assemblea dei Soci

del 21 Maggio 2020 per tre esercizi.

Nominativo Carica Indennità lorda annua
Alessandro Russo Presidente C.D.A 61.460,74 €
Karin Eva Imparato Vice presidente 12.571,52 €
Alberto Fulgione Consigliere 12.571,52 €
Barbara Mancari Consigliere 12.571,52 €
Luciana Dambra Consigliere 12.571,52 €

Estratto in libera nomina

Le competenze del CDA sono disciplinate all’art. 3

Statuto
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Documentazione relativa ai membri

Altre cariche del Consiglio di Amministrazione

Altre cariche
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Nominato dall'Assemblea dei Soci

del 18/05/2018 fino al 31/12/2020.

Nominativo Carica Indennità lorda annua
Raffaele Zorloni Presidente 25.920,00 €
Giuditta Vanara Sindaco effettivo 22.176,00 €
Antonio Traviglia Sindaco effettivo 22.176,00 €

La revisione legale dei conti è svolta dalla società BDO Italia S.p.A. 

Il Comitato di indirizzo strategico è eletto dall’Assemblea dei Soci ed è composto da un minimo di nove a un massimo di undici membri, scelti tra i legali rappresentanti degli enti soci.

Il suo ruolo è quello di esercitare funzioni di indirizzo strategico ai fini del controllo analogo e congiunto sulla gestione dei servizi oggetto di affidamento diretto da parte degli enti pubblici territoriali soci.

Il Consiglio di Amministrazione sottopone al parere preventivo del Comitato gli atti che riguardano l’andamento economico-patrimoniale aziendale su base semestrale, gli orientamenti generali sulla politica aziendale, la gestione e l’assetto organizzativo, le linee guida in materia di esercizio del potere di direzione e coordinamento sulle società operative controllate.

Il Comitato di indirizzo strategico si confronta con il Collegio sindacale, con il revisore contabile e con l’Organismo di vigilanza, garantendo il rispetto del principio di parità di accesso, di competenza e di rappresentatività territoriale nella nomina degli organi di amministrazione e di controllo delle società partecipate, può chiedere al Cda ulteriore documentazione a supporto della sua attività.

L’Assemblea dei Soci, nella seduta del 18 Maggio 2018, e nella seduta del 21 maggio 2020 (integrazione con il sindaco di Agrate Brianza) ha nominato il Comitato di indirizzo strategico i seguenti sindaci.

Membri del Comitato di indirizzo strategico

Contatti

Per contattare il Comitato di Indirizzo Strategico scrivi a:

COMITATO DI INDIRIZZO STRATEGICO

comitatoinhouse@gruppocap.it

CAP Holding si è dotato di un Organismo di vigilanza (come previsto dal Decreto Legislativo 231/01), le cui competenze e caratteristiche sono definite dallo Statuto sociale, all'articolo 25: l’ODV ha la responsabilità di sensibilizzare e diffondere i principi di correttezza nei comportamenti e di rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali e deve verificare in concreto il funzionamento del modello di organizzazione, gestione e controllo adottato dalla società.

L'Organismo di vigilanza deve necessariamente caratterizzarsi per autonomia, indipendenza, professionalità e continuità di azione.

Oltre a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo e a curarne l’aggiornamento, l’ODV, insieme al management aziendale, è chiamato a impegnarsi per trasformare ciò che la legge impone in opportunità di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza del Sistema di Controllo Interno dell’azienda. 

Contatti

Per contattare l'Organismo di vigilanza scrivi a:

ORGANISMO DI VIGILANZA

odv@gruppocap.it

Stato attuale

Non sono state adottate sanzioni amministrative pecuniarie. 

Struttura organizzativa Gruppo CAP

Il nostro Organigramma.
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CDA CAP Holding

Presidente e Amministratore Delegato
Alessandro Russo

Vicepresidente
Karin Eva Imparato

Consiglieri
Luciana Dambra
Alberto Fulgione
Barbara Mancari

Presidenza & Corporate Compliance
Annalisa Sala
Telefono: 0282502588
Email: annalisa.sala@gruppocap.it

La nostra sede legale

Contatti

Siamo trasparenti come la nostra acqua: per questo siamo sempre a tua disposizione per qualunque necessità.

INFORMAZIONI

info@gruppocap.it

Soggetti delegati in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Dlgs. 81/08)

Consulenti e collaboratori

In questa sezione sono pubblicati entro trenta giorni dal conferimento, tutti i dati relativi a collaborazioni, consulenze o incarichi professionali, inclusi quelli arbitrali ai sensi dell'art.1 comma 675 della L.208/2015. 

Curricula

Personale

Le nostre persone

Far parte di Gruppo CAP significa crescere lavorando in un'azienda forte che pone obiettivi sfidanti e valorizza le risorse umane. 

Titolari di incarichi dirigenziali

Tutti i dirigenti e i relativi documenti concernenti posizioni e responsabilità. 

Tommaso Bertani

Direzione e Gestione clienti dal 22/01/2013

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Maria Rosaria Brunetti

Direttore Risorse Umane, Organizzazione e People Development dal 01/10/2019

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Davide Chiuch

Direttore Engineering dal 01/02/2011

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Matteo Colle

Direttore Relazioni Esterne e Corporate Social Responsability dal 01/01/2021

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Michele Falcone

Direttore Sviluppo Strategico dal 01/06/2020

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Federico Feltri

Direttore Amministrazione e Finanza dal 09/07/2012

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Andrea Lanuzza

Direttore Generale Società Controllata e Direttore Generale Gestione dal 01/07/2020

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Desdemona Oliva

Direttore Ricerca e Sviluppo dal 03/01/2018

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Marco Pattano

Direttore Pianificazione e Controllo Performance dal 01/05/2012

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Alessandro Reginato

Direttore Operations dal 01/09/2018

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Michele Tessera

Direttore Information Technology e Trasformazione Digitale dal 10/03/2014

**Disposizioni in materia di inconferibiltà e di incompatibilità di incarichi presso le Pubbliche Amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico

Altri documenti

L’ammontare complessivo degli emolumenti percepiti a carico della finanza pubblica è presente nel documento “Retribuzioni dirigenti Gruppo CAP”.

Management

Qui trovi l’elenco dei nomi del management con le informazioni concernenti posizioni e responsabilità. 

Nominativi e incarichi

Nome Incarico
Stefania Amante Responsabile Servizi fiscali e Bilancio societario di Gruppo
Pier Domenico Baldini Responsabile Divisione Pavia
Lorenzo Barilli Responsabile Laboratori
Saverio Calabria Responsabile Progettazione e Direzione lavori
Elena Cassia Responsabile Sistema informativo Territoriale
Alessandra Colussi Responsabile Contabilit� Fornitori e Clienti
Guido D'Auria Senior Legal Business Development
Cristina di Pasqua Responsabile HR Administration & Organization
Alessandro Dotti Responsabile Servizio clienti e Fatturazione
Maurizio Gorla Responsabile Progetto PIA e Bonifiche
Carlo Labbadini Responsabile Settore Gestione Fognatura
Stefania Lauria Responsabile Servizio incassi e Recupero Crediti
Roberto Lonni Responsabile Gestione impianti di Depurazione Area Est
Tiziana Lorefice Project Manager Application
Laura Maggi Responsabile Servizio Tecnico Commerciale
Marco Andrea Muzzati Responsabile Operational Intelligence e Energy Management
Cristiano Achille Nava Referente Grandi Progetti
Gian Luca Oldani Responsabile Internal Auditing
Vittorio Paolo Pacenza Responsabile General Counseling e Appalti
Barbara Pastori Responsabile Affari Regolatori
Davide Pirolo Responsabile Tecnico Manutenzioni
Emilio Quarti Responsabile Service Operations
Gianluca Rimondi Responsabile Qualit� Ambiente e Sicurezza
Annalisa Sala Responsabile Ufficio Presidenza & Corporate Compliance
Gloria Salinetti Responsabile Settore Acquedotto
Cecilia Saluzzi Responsabile Permitting
Davide Scaglione Responsabile Settore Depurazione
Gianluca Lorenzo Severgnini Responsabile Gestione impianti di Depurazione Area Sud Ovest
Andrea Spinelli Responsabile infrastrutture - Direzione IT
Andrea Annibale Spotti Responsabile Controllo di Gestione
Giovanni Vargiu Responsabile Area Progettazione e Realizzazione Fognatura e Invarianza Idraulica
Alessandro Varisco Demand & Delivery Manager
Maria Ventura Responsabile Area Progettazione e Realizzazione Acquedotti e Depurazione

Dirigenti cessati

Consulta l’archivio con i dati dei dirigenti cessati dal 31/01/2018. Dati aggiornati al 01/10/2019.

Direttore HR Operations dal 20/01/2015

Numero di dipendenti

In questa pagina riportiamo il numero di dipendenti aggiornato al 31/12/2020, suddiviso in personale a tempo indeterminato e determinato.

863

A tempo indeterminato

24

A tempo determinato

887

Personale totale

Costi

Presentiamo i costi per il personale sostenuti da Gruppo CAP, aggiornati al bilancio 2019 e suddivisi in costi del personale a tempo indeterminato e determinato. 

Personale in servizio Costo
A tempo indeterminato 40.206.729,78 €
A tempo determinato 3.486.750,84 €
Personale totale 43.693.480,62 €

Assenza per malattia

Di seguito trovi i tassi di assenza aggiornati al 31/12/2020 e suddivisi per anni e trimestri. 

Anni e trimestri % di assenza
IV trimestre 2019 3,33%
I trimestre 2020 3,98%
II trimestre 2020 2,63%
III trimestre 2020 1,93%
IV trimestre 2020 4,32%

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

In questa pagina presentiamo gli incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti, aggiornati al 07/01/2021, oggetto di pubblicazione ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 33/2013. 

Nome Oggetto Nomina Scadenza Compenso
Andrea Lanuzza "Prestazione professionale per la redazione dello studio
di fattibilità di un polo scolastico" "Autorizzazione prot.
7924 del 26.06.2018" 15/07/18 A titolo gratuito
Jacopo Vignati Presidente e Amministratore unico di Aler Pavia e Lodi "DGR Lombardia XI/751
del 05.11.2018" 22/07/19 44.554,40 €
Marco Trevisan "Nomina a componente esperto del comitato tecnico
provinciale per la valutazione di impatto ambientale - Provincia di Padova" Autorizzazione del 30.12.2020 28/12/24 "50€ - per seduta plenaria (gettone di presenza)

Contrattazione integrativa

Presentiamo il documento di accordo relativo al premio di risultato per il triennio 2020 - 2022. Non sono stati sostenuti costi per questa contrattazione. 

Performance

Performance e premi collegati

Presentiamo il totale del premio erogato per la performance dei dipendenti e il documento che presenta obiettivi, performance, premi e modalità di erogazione.

2.190.872,50€
Totale premio erogato

Selezione del personale

I documenti legati al piano di assunzione dell’anno 2019 e gli esiti dei processi di selezioni degli anni precedenti fino al 2013. 

Società ed enti partecipati

CAP Holding Spa

detiene partecipazioni nei seguenti enti:
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Provvedimenti ai sensi dell'art. 22, c.1 lett. d-bis, d.lgs. n. 33/2013: Nessun provvedimento.

Attività e procedimenti

Documentazione

Mettiamo a disposizione dei nostri clienti una serie di documenti e informazioni relative alle attività e agli investimenti che facciamo nel nostro territorio per garantire massima trasparenza in tutte le attività del Gruppo.

Gare, appalti e forniture

Bandi e contratti

Nello svolgimento delle proprie attività, compresi appalti, forniture e servizi, Gruppo CAP si uniforma e applica i principi del Codice dei contratti pubblici, nello specifico l'art.4: economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza energetica. In questa sezione trovi i bandi di gara e i contratti delle Società CAP Holding e Amiacque gestiti dal Settore Legale Appalti e Contratti di Gruppo CAP.

Lavori forniture e servizi

Nei seguenti documenti si trova il resoconto della gestione finanziaria dei contratti.

Pubblicità procedimenti di cui all'art.1 c.16 lett.B) - Legge 6 novembre 2012 n°190.
"Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione”.

Adempimenti

Per l'anno 2020 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'affidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190.

Adempimenti
1.8 MB

Per l'anno 2019 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'affidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
3.0 MB

Per l'anno 2018 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
2.6 MB

Per l'anno 2017 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
2.5 MB

Per l'anno 2016 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
2.6 MB

Per l'anno 2015 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
2.2 MB

Per l'anno 2014 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
1.9 MB

Per l'anno 2013 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi di cui all'art.1 comma 32 Legge 190. 

Adempimenti
1.2 MB

Per l'anno 2012 è possibile scaricare la documentazione relativa alla scelta dei contraenti per l'aidamento di lavori, forniture e servizi, nei termini di cui all'art. 1, comma 418 della Legge 228 del 24/12/2012. 

Lavori
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Forniture
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Servizi
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Sovvenzioni e contributi

Nel rispetto della trasparenza e coerentemente con il nostro impegno per la legalità e per la lotta alla corruzione nella Pubblica Amministrazione, pubblichiamo l’elenco di tutte le sovvenzioni, i contributi, i sussidi e gli ausili finanziari ricevuti da Gruppo CAP dal 2013 a oggi.

Pubblicità procedimenti di cui all'art. 1 c.16 lett.C) l.190/2012
Legge 6 novembre 2012 n. 190.

Bilancio

Questa sezione include i dati economico-finanziari a livello di bilancio di esercizio e consolidato e i provvedimenti del Comitato di indirizzo strategico e dell'Assemblea dei soci.

Di seguito trovi i provvedimenti del Comitato di indirizzo strategico e dell'Assemblea dei soci.

Provvedimenti del Comitato di Indirizzo Strategico

Art. 19, comma 5

Beni immobili e gestione patrimonio

Canoni di locazione

1.177.920,14€
Affitti passivi

Relativi a immobili competenza 2019

162.359,64€
Affitti attivi

Relativi a immobili competenza 2019

Servizi erogati

I nostri servizi

Il Servizio Idrico Integrato e la Carta dei Servizi contengono tutti gli standard di qualità che ogni giorno ci impegnamo a rispettare per il benessere dei cittadini e del territorio.

Documenti