A partire dal 2011 CAP Holding si è dotata del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/2001, adeguato alla legge n. 190/2012 "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione” con l’obiettivo di sensibilizzare i dipendenti, collaboratori e fornitori delle regole adottate, creare consapevolezza in relazione ai comportamenti etici e promuovere una cultura di Gruppo nella gestione dei rischi aziendali.
Nel luglio del 2017 CAP Holding ha adottato il documento "Impegno Etico del Gruppo CAP", nel convincimento che gli obiettivi di crescita, sviluppo e tutela degli stakeholder debbano e possano coniugarsi con il perseguimento dei più alti standard etici, rispetto dei valori alla base del vivere sociale e con una buona governance aziendale attuata secondo regole chiare e condivise. Il documento è stato successivamente aggiornato a gennaio 2024, al fine di adeguarlo alle più recenti novità normative e organizzative di Gruppo CAP.
L’Impegno Etico del Gruppo CAP è composto da tre appendici:
- Codice Etico;
- Codice di Condotta dei fornitori;
- Politica Anticorruzione.
Nel corso della seduta del 25 gennaio 2024, il Consiglio di Amministrazione di CAP Holding ha inoltre approvato l'aggiornamento del Modello 231.
Organismo di vigilanza
L’organismo di vigilanza del Gruppo ha tra le sue responsabilità principali il compito di sensibilizzare e diffondere i principi di correttezza nei comportamenti e di rispetto delle normative vigenti e delle procedure aziendali, e verificare in concreto il funzionamento del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato dalla società.