Il progetto

Gruppo CAP ha progettato un intervento sulla rete di fognatura di Castano Primo per risolvere alcune criticità idrauliche e offrire ai cittadini un servizio sempre migliore, nel rispetto dell'ambiente. Il progetto prevede il risanamento di un tratto di rete in via Del Pozzo, attraverso tecniche no-dig.

Nel dettaglio

L'intervento di Gruppo CAP sulla rete fognaria di Castano Primo in via Del Pozzo prevede il risanamento di un tratto di tubatura che in passato ha evidenziato delle criticità legate ad alcune crepe e fessure. Dopo un certo periodo di tempo, le tubature vengono risanate per evitare che ci siano infiltrazioni dall'esterno all'interno del tubo di acque cosiddette "parassite", cioè acque pulite che sovraccaricano inutilmente la rete fognaria, determinando dei malfunzionamenti. Allo stesso tempo il risanamento evita che le acque reflue possano filtrare all'esterno, determinando criticità di tipo ambientale.

I lavori verranno svolti con la tecnica no-dig del relining, che prevede di limitare gli scavi ad alcuni punti definiti, per realizzare un risanamento delle tubazioni dall'interno. Nella prima fase verranno realizzate o adeguate le camerette di ispezione, che verranno poi utilizzate per inserire la "calza", un materiale innovativo che viene fatto aderire al tubo dall'interno e indurito tramite un trattamento a raggi UV. Infine, un robot percorre la tubazione e, tagliando la nuova guaina dall'interno, ripristina gli allacciamenti dei privati alla rete.

Questa tecnica consente di risanare le tubazioni senza grossi scavi a cielo aperto e quindi limitando l'impatto del cantiere nel centro storico cittadino in termini di polveri e rumori. Inoltre si riducono i tempi di cantiere e di conseguenza i disagi ai cittadini. Infine anche i materiali di scarto si riducono in maniera significativa, contribuendo alla sostenibilità ambientale delle operazioni.

I lavori, che vedono un investimento da parte di Gruppo CAP di 300mila euro, inizieranno il 24 marzo 2025 e dureranno circa 4/5 settimane. Per il cantiere, sarà necessario chiudere la via: non ci sarà quindi la possibilità di accedere con le auto, mentre sarà sempre garantito il passaggio ciclopedonale. Al termine della giornata lavorativa, la via sarà riaperta fino al mattino successivo.

Durante il giorno i cittadini potranno percorrere in auto le vie parallele.

Le modifiche alla viabilità e i percorsi alternativi saranno chiaramente indicati dalla segnaletica di cantiere, definita in accordo con la Polizia Locale.

I tecnici di Gruppo CAP, in collaborazione con l'Amministrazione e gli uffici tecnici comunali stanno organizzando i lavori in modo da limitare i disagi ai cittadini il più possibile. 

Per segnalazioni e domande è possibile inviare una mail a comunicazione.cantieri@gruppocap.it, i tecnici di CAP sono a disposizione per rispondere ai quesiti dei cittadini di Castano Primo.

 

Contatti

Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici