Il progetto

A Bollate, Gruppo CAP ha programmato i lavori per sostituire alcuni tratti di rete di fognatura, in via Cavour, Vittorio Veneto e Piave. Si tratta di attività di estensione e potenziamento della rete, per garantire un servizio migliore e tutelare l'ambiente.

Nel dettaglio

 

AGGIORNAMENTO DEL 27 SETTEMBRE 2023

Si segnala che, durante le operazioni preliminari in via Piave, si è riscontrata la presenza di interferenze impreviste che rendono in questo momento impossibile procedere con il cantiere. L'intervento viene dunque sospeso per consentire ai tecnici di rimodulare il progetto che dovrà subire corpose modifiche.

Il nuovo progetto verrà condiviso con l'Amministrazione Comunale entro il primo semestre del 2024.

I lavori in via Turati sono terminati in anticipo rispetto alla data prevista del 6 ottobre. La circolazione delle auto private torna alla normalità il 28/09 mentre il trasporto pubblico locale riprende le sue corse normali dalla giornata di venerdì 29/09.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2023

Nell'ultima settimana di agosto sono iniziati i lavori in via Turati, che si concluderanno nella prima metà del mese di ottobre. 
Le tempistiche potrebbero essere modificate da eventi meteo o da questioni tecniche che potrebbero rallentare lo sviluppo delle opere. Il programma dettagliato dei lavori prevede le seguenti fasi:

25 agosto: posa cartellonistica e divieti di sosta

28 - 29 agosto: il cantiere è stato posizionato all'incrocio fra via Vittorio Veneto e via Turati. Invertito il senso di marcia di via Mazzini. Nel tratto di via Turati compreso fra via Mazzini e via Vittorio Veneto accesso consentito ai soli residenti. 

30 agosto - 6 settembre: il cantiere è stato posizionato nel tratto di via Turati compreso fra l'incrocio con via Vittorio Veneto e il civico 29 (escluso). Il senso di marcia di via Mazzini rimane invertito. I carrai interessati dall'area di cantiere non sono agibili. 

7 - 13 settembre: il cantiere interessa l'incrocio con via Mazzini, dal civico 29 al civico 22 (inclusi) di via Turati. In questa fase via Turati e via Mazzini risultano chiuse al traffico in transito. I carrai interessati dall'area di cantiere non sono agibili.

14 settembre - 6 ottobre: il cantiere interessa il tratto di via Turati compreso fra il civico 22 e il civico 8 (esclusi). Il cantiere si sposta progressivamente verso il civico 8 occupando tratti di circa 60 metri. I carrai interessati dall'area di cantiere non sono agibili, mentre il resto dei carrai è raggiungibile a valle e a monte del cantiere nei due sensi di marcia. Via Mazzini torna al consueto senso di marcia. Via Foscolo è agibile tranne nel momento esatto in cui lo scavo occupa l'incrocio.

AGGIORNAMENTO - LUGLIO 2023

I lavori proseguono come da programma. Si segnala tuttavia che i tecnici di Gruppo CAP hanno apportato una variazione sulle prossime lavorazioni: terminato il tratto di via Vittorio Veneto, come previsto per l'inizio di agosto, il cantiere non si sposterà subito in via Turati. Si è scelto infatti di completare prima le lavorazioni in vicolo Cavour, che possono essere concluse prima della pausa estiva, per lavorare poi in via Turati dall'ultima settimana di agosto e per tutto il mese di settembre. Rispetto a quanto indicato nel volantino vengono dunque invertite le fasi 8-9 con le fasi 10-11.

Sono inoltre previsti due giorni di lavorazioni notturne il 13 e 14 luglio che consentiranno di evitare la deviazione diurna del traffico pubblico.

I lavori di rifacimento della rete fognaria interesseranno via Veneto, via Turati, via Bruno e via Piave, e sono essenziali al fine di garantire il corretto deflusso delle acque reflue e avviarle correttamente a depurazione. I lavori consentiranno inoltre il potenziamento della rete e la sostituzione delle attuali condotte con altre di materiali con caratteristiche tecniche superiori, riducendo le necessità di manutenzione nel tempo e aumentando l’efficienza della rete nel suo complesso.

L’intervento vede un investimento di circa 900mila euro. 

Nel mese di febbraio sono stati effettuati alcuni scavi propedeutici: si è trattato di scavi piccoli, poco invasivi e di breve durata, serviti a prelevare dei campioni di terreno. I risultati delle analisi su queste terre sono necessari per determinare la gestione del successivo cantiere. 

Il cantiere vero e proprio è iniziato il 31 maggio in via Veneto a partire da piazza San Francesco, e proseguirà per circa 7 mesi. Nel corso di questo periodo proseguirà dapprima lungo via Veneto, poi lungo via Turati, infine lungo via Piave, mentre via Bruno sarà interessata solo marginalmente, al termine dei lavori. 

Per consentire lo svolgimento dei lavori, nel tratto via via interessato non sarà possibile transitare con le automobili né posteggiare. I residenti saranno avvisati in anticipo tramite volantinaggio della necessità di ricoverare altrove le proprie auto. 

In particolare, in piazza San Francesco e via Vittorio Veneto sarà necessario chiudere una carreggiata (sud-nord), rendendo l’altra carreggiata a doppio senso di circolazione.

In via Turati, la strada dovrà essere chiusa al traffico e sarà necessario modificare la viabilità di diverse vie limitrofe, incluso un tratto del percorso della linea 566 (Paderno Dugnano-Milano Roserio): invitiamo dunque i cittadini a prestare molta attenzione alla segnaletica di cantiere e alle comunicazioni del Comune.

Infine, anche durante i lavori lungo via Piave, sarà necessario chiudere una carreggiata (nord-sud), rendendo l’altra carreggiata a doppio senso di circolazione. Saranno previsti percorsi alternativi per garantire il regolare accesso all’Ospedale di Bollate sia ai mezzi di emergenza che agli utenti.

Le modifiche alla viabilità e le deviazioni lungo percorsi alternativi sono comunicate in modo evidente e chiaro tramite la consueta segnaletica stradale gialla, e verranno aggiornate su questa pagina seguendo lo spostarsi del cantiere.

I tecnici di Gruppo CAP sono in costante rapporto con il Comune di Bollate e la ASST: insieme e grazie al prezioso supporto della Polizia Locale si stanno mettendo in atto tutte le misure per limitare i disagi e per offrire per tempo ai cittadini tutte le informazioni utili.

 

Scarica il volantino

Contatti

Se vuoi fare una segnalazione o approfondire le tematiche relative a questo cantiere, scrivici