Il laboratorio acque potabili

Per stabilire se l’acqua è potabile e quindi può essere bevuta, occorre sottoporla a delle analisi. Le caratteristiche che deve avere un’acqua potabile sono stabilite da precise normative. Il laboratorio analisi del Gruppo CAP, dispone di una squadra di tecnici che ogni anno, giorno dopo giorno, analizza oltre 26.000 campioni per determinare quasi 730.000 parametri chimici e microbiologici.

Il nostro laboratorio di analisi effettua quelli che la legge definisce gli “autocontrolli”, ossia i controlli analitici che il gestore effettua per la verifica della qualità dell’acqua erogata e che impongono di verificare tutti i parametri chimici e microbiologici. È inoltre accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO 17025:2005 (accreditamento n°697) nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento RT-08 di ACCREDIA per le prove riportate nel seguente elenco:

 

 

I principali parametri analizzati sono:

 

  • Chimici (ad esempio, solfati, cloruri, calcio, sodio, potassio, magnesio, nitrati);
  • Solventi clorurati;
  • Metalli (ad esempio, arsenico, ferro, manganese, cromo, piombo);
  • Microinquinanti (ad esempio, diserbanti, pesticidi, prodotti intermedi delle aziende chimico-farmaceutiche);
  • Microbiologici (ad esempio, batteri coliformi, enterococchi, Escherichia coli).

 

La Gestione delle emergenze

La gestione di un acquedotto con centinaia di pozzi e oltre 6000 km di reti  in un territorio complesso e fortemente urbanizzato necessita di controlli serrati, di un sistema di emergenza in grado di agire in poche ore e di costanti investimenti in ricerca e sviluppo. Il servizio idrico è un servizio pubblico fondamentale in cui la salute per l'uomo e l'ambiente sono obiettivi imprescindibili.
Per queste ragioni il Gruppo CAP ha adottato, prima azienda italiana, il Water Safety Plan e di conseguenza gestisce all’interno di una procedura formalizzata ogni segnalazione sull’acqua erogata che perviene da cittadini, enti e soggetti terzi e agisce di conseguenza. Si è dotato, infatti, di un meccanismo di controllo che si attiva in poche ore e di meccanismi di sicurezza in grado di intervenire nell’immediato, procedere alle verifiche del caso e fornire agli utenti, laddove si renda necessario, soluzioni per alleviare eventuali disagi.