Economia circolare: da prospettiva a strategia industriale.

Presentazione della Ricerca di Kyoto Club

Questo il titolo dell’incontro che si tiene martedì 3 dicembre 2019 nella Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Città metropolitana di Milano, in via Vivaio 1 a Milano.

I temi sono quelli del riuso e della sostenibilità: non solo della frazione organica per produrre biometano, ma anche degli impianti industriali di depurazione delle acque e di trattamento dei rifiuti già esistenti sul territorio milanese.
La riflessione parte dall’ultima ricerca di Kyoto Club sulle potenzialità del biometano nel territorio milanese, e analizza il circolo virtuoso di Città metropolitana di Milano e di Gruppo CAP che hanno recentemente sottoscritto un protocollo d’intesa per la produzione industriale di biometano dalla sezione umida della Forsu.
Il processo è innovativo, non solo da un punto di vista tecnologico, ma anche perché integra, valorizza e utilizza infrastrutture che già esistono sul territorio. Un’opportunità ecologica ed economica insieme, che nasce da una visione intelligente e sostenibile di collaborazione fra pubblica amministrazione e imprese, e di simbiosi fra cicli industriali differenti e tuttavia integrati.
La ricerca di Kyoto Club affronta questo tema ponendo le basi per un ampio dibattito che si apre oggi anche alle università e agli istituti di ricerca, dove ogni soggetto può mettere a disposizione le proprie risorse e competenze  per costruire un nuovo modello di produzione che riduca al minimo il consumo di suolo e le emissioni di CO2, generando economia ed energia green.
 

 

Consulta la Ricerca di Kyoto Club

 

 


torna all'elenco

Scopri il piano di sostenibilità