Assemblea dei soci

L’assemblea è l’organo deliberativo delle società. Tra i suoi compiti c’è l’approvazione del bilancio, la nomina degli amministratori, dei sindaci e del presidente del collegio sindacale. Tra le prerogative dell’assemblea c’è anche quello di stabilire il compenso degli amministratori e dei sindaci e di prendere le decisioni riguardanti la gestione normale della società. La convocazione dell’assemblea ordinaria deve essere fatta almeno una volta all'anno, entro quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio sociale.

L’assemblea dei soci è dunque il massimo organismo deliberante dell’azienda, è composta da tutti gli enti pubblici territoriali azionisti e rappresenta l'universalità dei soci, che sono vincolati alle sue decisioni.

Alla nascita del Gruppo CAP, lo statuto ha dato corpo all’intenzione di garantire il controllo analogo da parte dei soci rafforzando il ruolo dell’assemblea, aumentandone le competenze e modificando i quorum necessari.

In via ordinaria, all’assemblea compete l’approvazione del Bilancio di esercizio e del Bilancio consolidato; la nomina e la revoca e la determinazione del compenso del Presidente del Consiglio di Amministrazione e degli altri componenti; così come del Presidente del Collegio Sindacale e degli altri componenti, e del revisore legale; le deliberazioni concernenti la responsabilità degli amministratori e dei sindaci.

Oltre a ciò, l’assemblea approva il Piano industriale e il piano degli investimenti annuale o pluriennale e le fonti di finanziamento con le quali attuare il piano e le sue modificazioni sostanziali; approva le operazioni strategiche della società e quelle comportanti la modifica del perimetro del gruppo; delibera sulle fusioni e sulle scissioni, sulla definizione degli indirizzi generali programmatici e strategici da assumere per le società del gruppo, sull’istituzione o soppressione di sedi secondarie, su ogni aumento e riduzione di capitale sociale, delibera in conseguenza di decisioni adottate dalle Autorità d’Ambito competenti sui territori dove la Società opera che implichino operazioni societarie straordinarie e, in ogni caso, l’acquisto o la partecipazione in altre imprese, enti o società, ovvero la cessione di aziende o di rami di azienda. 

Elenco Soci al 2 novembre 2016

scarica

Visualizza la carta dei servizi

Vai