Come leggere la bolletta dell'acqua

La bolletta dell'acqua contiene numerose voci e non sempre è facile capire a cosa si riferiscano. Per rendere più semplice la lettura della bolletta, abbiamo riportato un glossario con i termini che utilizziamo per indicare costi e servizi. 

Clicca sulle lettere e inizia la ricerca. 

Acquedotto

Tramite il servizio di acquedotto l'acqua viene prelevata dalla fonte, potabilizzata e immessa nella rete idrica, per la distribuzione alle utenze. Il corrispettivo per il servizio acquedotto è costituito da una quota fissa indipendente dai consumi effettuati e una quota variabile (euro/mc) in base di metri cubi consumati e differenziata per scaglioni di consumo.

Addebiti e accrediti vari

Comprendono addebiti o accrediti diversi da quelli di fornitura dei servizi di acquedotto, fognatura, depurazione e dalla quota fissa. Sono legati ad esempio agli interessi di mora o agli indennizzi previsti dalla Carta del Servizio Idrico Integrato. In bolletta deve essere sempre evidenziato a cosa si riferiscono e in base alla loro tipologia possono essere soggetti o meno a IVA.

App MyCAP

È l'APP gratuita di CAP con cui puoi gestire la tua fornitura dell’acqua in modo semplice e veloce. Puoi tenere sotto controllo i tuoi consumi e comunicare l’autolettura. Puoi controllare l’etichetta dell’acqua del tuo comune e trovare le case dell’acqua più vicine a te con la geolocalizzazione.

Autolettura

Per poterti fatturare consumi più realistici è opportuno comunicarci periodicamente la lettura del tuo contatore. In ogni bolletta sono indicate le modalità e le tempistiche per effettuarla.

Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA)

È un'autorità amministrativa indipendente, istituita con la legge 14 novembre 1995 n. 481, che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori, di promuovere la conoscenza, l'efficienza e la diffusione di servizi sul territorio nazionale. Dal 2012 sono state attribuite all’ARERA le funzioni attinenti alla regolazione e al controllo dei servizi idrici.

Bolletta online

È il servizio gratuito che ti permette di ricevere le fatture tramite allegato via e-mail. Con la bolletta online ottieni gratuitamente l’adesione al fondo perdite occulte e contribuisci a salvaguardare l’ambiente. 

Bonus idrico

Corrisponde alla quota di bonus sociale idrico accreditato nella bolletta. Per ottenerlo è necessario presentare ogni anno la Dichiarazione Sostitutiva Unica e ottenere un'attestazione ISEE. La richiesta NON deve essere inoltrata a Gruppo CAP.

Carta del Servizio Idrico Integrato

È il documento previsto dalla normativa con cui il gestore si impegna a rispettare gli standard di qualità che fissano i tempi massimi di esecuzione delle principali prestazioni. Nel caso di mancato rispetto di uno degli standard, il cliente ha diritto a un indennizzo che sarà accreditato in bolletta. Se vuoi consultare la Carta, richiedila inviando una e-mail a assistenza.clienti@gruppocap.it

Codice cliente

È il codice che raggruppa tutte le tue utenze (se ne hai più di una), associate al codice fiscale o alla partita IVA. 

Codice contratto

È il codice che identifica il contratto della di fornitura.

Codice identificativo unico

È il codice che identifica l’indirizzo di fornitura (dove è posato il contatore).

Conguaglio

Il conguaglio è la differenza tra i consumi stimati e quelli effettivi. Nella bolletta di conguaglio, i corrispettivi per il servizio sono calcolati su consumi determinati tra due letture effettive del contatore, eseguite da Gruppo CAP oppure trasmesse dal cliente. Vengono detratti gli importi precedentemente pagati con le bollette di acconto e l’importo indicato in bolletta costituisce l’eventuale saldo da pagare. Nel caso in cui gli acconti versati fossero stati superiori a quanto dovuto, la bolletta risulterà di importo negativo (bolletta negativa) e l’importo sarà accreditato sulla bolletta successiva oppure rimborsato tramite bonifico sul conto corrente che sarà indicato dal cliente.

Consumi effettivi del periodo

Sono i consumi di acqua in metri cubi relativi al periodo trascorso tra due letture del contatore. Sono pertanto pari alla differenza tra i numeri indicati dal contatore al momento dell’ultima lettura rilevata (o dell’ultima autolettura) e i numeri indicati dal contatore al momento della precedente lettura rilevata (o della precedente autolettura).

Consumi fatturati nel periodo

Sono i consumi d’acqua in metri cubi che stai pagando in bolletta. Sono determinati dai consumi effettivi del periodo a cui sono sommati i consumi stimati della bolletta attuale e sottratti i consumi stimati già fatturati nelle bollette precedenti. 

Consumi stimati

Sono i consumi di acqua in metri cubi che vengono attribuiti in mancanza di letture rilevate o di autoletture e sono calcolati applicando il consumo medio giornaliero al numero di giorni del periodo stimato.

Consumo medio annuo (CA)

È il consumo in metri cubi calcolato sulla base di un consumo registrato tra due letture effettive rilevate, in un periodo non inferiore a 300 giorni solari e tenendo conto della variazione dei consumi annui dell’ultimo triennio (se disponibile). Il CA viene aggiornato ogni anno, con l’applicazione a decorrere dal 1° gennaio. In mancanza di dati di misura rilevati, il CA sarà pari al valore medio per tipologia di utenza simile (art. 10 delibera ARERA n. 218/2016/R/IDR).

Consumo medio giornaliero

È pari al consumo medio annuo (CA) diviso 365 giorni ed è utilizzato per il calcolo del consumo stimato in caso di fatturazione in acconto.

Contatti

Sono tutti i canali a tua disposizione per metterti in contatto con Gruppo CAP.

Contributo di bonifica Villoresi

È il contributo che viene addebitato in bolletta e successivamente accreditato al Consorzio di Bonifica Est Ticino Villoresi, qualora dovuto ai sensi della L.R. 31/2008 art. 90 c. 7. L’importo serve a finanziare le attività del Consorzio, cioè la distribuzione e la gestione dell’acqua a fini irrigui, la partecipazione alla salvaguardia ambientale e il presidio del sistema idraulico, compresa l'alimentazione delle falde sotterranee. Per ulteriori informazioni consulta il sito www.etvilloresi.it.

Dati fornitura

È l'indirizzo di fatturazione (dove è posato il contatore).

Dati spedizione

È l’indirizzo di spedizione della tua bolletta, può essere diverso da quello di fatturazione.

Deposito cauzionale versato

È l’importo versato come deposito cauzionale a garanzia del pagamento delle bollette. Il deposito cauzionale iniziale e gli eventuali adeguamenti annuali sono rateizzati in due bollette a decorrere dalla prima bolletta successiva all’attivazione del servizio, ossia al ricalcolo annuale. Il deposito è determinato in misura pari al valore dei corrispettivi dovuti per un massimo di tre mensilità̀ di consumo storico e adeguato annualmente.

Depurazione

Tramite il servizio di depurazione, le acque raccolte dalla fognatura vengono trattate in appositi impianti e rese compatibili con l'ambiente per poter essere reimmesse nei corsi d’acqua. Il corrispettivo per il servizio di fognatura è costituito da una quota fissa indipendente dai consumi e da una quota variabile (€/mc) applicata ai metri cubi di acqua consumata. Digitando www.gruppocap.it trovi le informazioni art. 8 D.M. del 30/09/2009 per le forniture servite da impianto di depurazione.

Dettaglio bollette insolute

È l’elenco delle bollette insolute.

Domiciliazione bancaria

È l'operazione gratuita che permette alla tua banca di saldare direttamente le bollette. Puoi domiciliare le tue bollette tramite il sito www.gruppocap.it, dalla tua area personale, oppure inviando il modulo SEPA, presente in bolletta, compilato e firmato alla mail adesionisepa@gruppocap.it.

Etichetta dell'acqua

È la certificazione della potabilità dell'acqua del tuo Comune. La tabella riporta le analisi dei valori dei principali parametri chimici, fisici e microbiologici.

Fognatura

Il servizio di fognatura raccoglie e convoglia e convogliate tramite la rete fognaria le acque reflue fino al depuratore. Il corrispettivo per il servizio di fognatura è costituito da una quota fissa indipendente dai consumi e da una quota variabile (€/mc) applicata sui metri cubi di acqua consumata.

Fondo perdite occulte

Oltre alla tutela minima prevista dalla legge, c’è la possibilità di attivare il fondo perdite occulte che garantisce una tutela aggiuntiva in caso di consumi eccessivi causati da perdite occulte nella reta privata. Con l’attivazione di questo fondo, a carico del cliente resta solo una franchigia del 30%.  Attivando la Bolletta online il cliente ottiene il fondo perdite occulte a titolo gratuito.

Lettura rilevata

Lettura eseguita dal personale incaricato da Gruppo CAP, che rileva il numero riportato sul contatore a una certa data.

Matricola contatore

È il codice che identifica il contatore. Ogni contatore è univoco.

Metro cubo

Il metro cubo è l'unità di misura utilizzata per indicare i consumi di acqua. Un metro cubo equivale a 1.000 litri.

Modalità di pagamento

Elenco di tutte le modalità previste per pagare le tue bollette (es PagoPA, CBILL, ecc.).

Numero minimo di letture annue

Gruppo CAP garantisce la rilevazione dei consumi effettuando almeno i seguenti tentativi di raccolta:

  • 2 tentativi di raccolta l’anno per utenze con consumo medio annuo fino a 3.000 mc
  • 3 tentativi di raccolta l’anno per utenza con consumo medio annuo oltre 3.000

Sul sito viene regolarmente pubblicato il calendario con i passaggi del personale incaricato alla raccolta. In caso di contatore non accessibile, i nostri letturisti consegnano la cartolina per indicare la tua lettura. Hai sempre la possibilità di comunicare periodicamente l'autolettura.

Oneri di perequazione

Si tratta di addebiti a carico dei clienti del servizio idrico determinati dall’Autorità di Regolazione (ARERA) e volti a compensare costi sostenuti nell'interesse generale del sistema, quali ad esempio quelli riferiti ad agevolazioni tariffarie previste a favore delle utenze situate nei comuni danneggiati da eventi sismici (UI1), alla promozione della qualità del servizio (UI2), alla promozione della qualità tecnica del servizio idrico integrato (ui2), per il miglioramento della qualità del servizio idrico integrato (Ui2 int), alla perequazione dei costi relativi all’erogazione del bonus sociale idrico (UI3) e alla copertura dei costi di gestione del Fondo di Garanzia delle opere idriche (UI4).

Periodicità di fatturazione

È la frequenza annuale di emissione delle bollette. La periodicità prevista viene determinata, secondo la normativa attuale, in funzione dei consumi medi annui e viene divisa nei seguenti scaglioni:

  • 2 bollette all’anno, con cadenza semestrale, per consumi medi annui fino a 100 mc;
  • 3 bollette all’anno, con cadenza quadrimestrale, per consumi medi annui da 101 fino a 1000 mc;
  • 4 bollette all’anno, con cadenza trimestrale, per consumi medi annui da 1001 mc a 3000 mc;
  • 6 bollette all’anno, con cadenza bimestrale, per consumi medi superiori a 3000 mc.

La periodicità applicata prevede un numero maggiore di bollette, fino a sei all’anno, rispetto alla periodicità prevista dalla normativa.

Pronto intervento

800.175.571, è il numero verde tecnico attivo 24h su 24, 7 giorni su 7, per segnalare disservizi e guasti. 

Quota fissa

È l’importo addebitato in bolletta che si paga indipendentemente dal consumo e quantificato per singolo servizio erogato (acquedotto, fognatura e depurazione). Copre una parte dei costi fissi che il gestore sostiene per erogarli. Per le utenze ad uso domestico residente è addebitata una quota fissa giornaliera pro capite in base al numero dei residenti fino a un massimo di tre persone per unità abitativa. Per le utenze domestiche non residenti è calcolata come quota fissa €/giorno, mentre per le utenze condominiali è applicata sia in base alla numerosità e destinazione d’uso delle unità immobiliari sia in base al numero residenti. Per le utenze non domestiche è calcolata in base al diametro del contatore.

Quota variabile

È calcolata per fasce di consumo sulla base della quantità pro capite in funzione del numero di componenti dell’utenza domestica residente. Viene determinato in 33 metri cubi annui in tariffa agevolata per residente (circa 90 litri al giorno).
Viene articolata nel seguente modo: 

  • Una fascia a tariffa agevolata (solo per uso domestico residente e uso condominiale);
  • Una fascia a tariffa base;
  • Tre fasce di eccedenza.

Rateizzazione

È la suddivisione in rate dell'importo dovuto. La richiesta di rateizzazione del pagamento deve essere fatta entro dieci giorni dalla data di scadenza della bolletta, inviando una mail a rateizzazioni@gruppocap.it.

Servizio Idrico Integrato

È l’insieme dei servizi di acquedotto, fognatura e depurazione. Nella bolletta sono addebitati i costi dei tre servizi, se dovuti.

Stato dei pagamenti

Specifica se i pagamenti risultano regolari o ci sono arretrati dovuti. Il ritardo nel pagamento della bolletta comporta l’addebito di interessi di mora, mentre il mancato pagamento può portare in alcuni casi alla sospensione della fornitura.

Storico consumi medi giornalieri

È il monitoraggio dei consumi. Il grafico considera le letture a saldo, quindi è basato sui consumi reali.

Tutela minima

Si tratta della tutela prevista dall’autorità di Regolazione ARERA e garantisce al cliente, in caso di perdite occulte, la rettifica dell'intera eccedenza rispetto al consumo medio delle quote di fognatura e depurazione. Per la quota di acquedotto rimane a carico del cliente una franchigia del 30% calcolata a tariffa intera e il rimanente 70% viene calcolato a una tariffa pari alla metà della tariffa base prevista da quella in vigore per l’utenza.