Lettura del contatore
Un contatore dell’acqua perfettamente funzionante permette di risparmiare sulla bolletta perché restituisce i consumi reali senza errori. Ci sono 2 tipi di contatore, smart (telelettura) e tradizionale. Ogni tipo ha una modalità di lettura differente: diretta o digitale, a lancette, telematica. I nostri operatori effettuano la lettura dei contatori tradizionali periodicamente, in base alla frequenza di fatturazione prevista dalla Carta del servizio idrico.
Autolettura
In bolletta trovi il periodo entro il quale effettuarla
Come si legge?
Lettura diretta o digitale
Per il contatore acqua a lettura diretta o digitale comunica nella tua autolettura tutte le cifre, leggendole da sinistra verso destra, escludendo i millesimi.
Lettura con lancette
Per il contatore acqua a lettura con lancette comunica solo le cifre indicate dalle lancette rosse, leggendole da sinistra verso destra. Se la lancetta è posizionata tra due numeri, devi considerare quello inferiore.
Telelettura
Il contatore d'acqua intelligente o smart è integralmente digitale e comunica in autonomia la lettura dei consumi grazie al suo emettitore radio che può lanciare un segnale fino a 400 m di distanza.
Vantaggi dell'autolettura
L'autolettura è un'operazione facile e veloce e ti permette di comunicare i consumi registrati dal tuo contatore dell'acqua. In questo modo ricevi la bolletta in base ai consumi effettuati e non su quelli stimati. Puoi effettuare l'autolettura comodamente dall'area personale: accedi o registrati.