Gruppo CAP ha autorizzato alcuni propri impianti al conferimento di rifiuti liquidi industriali di origine alimentare con l'obiettivo di offrire al territorio una rete di impianti di prossimità presso cui le industrie possono conferire riducendo l'impatto del trasporto su gomma dei rifiuti e il conseguente inquinamento. 

I nostri impianti offrono tipologie di trattamento in R, ossia “recupero”, rispondendo all’obiettivo di promuovere circolarità e sostenibilità all'interno del processo grazie alla produzione di biogas ed energia, oltre a trattamento in D, ossia "smaltimento in linea acque", sfruttando la capacità residua dei depuratori.

Le quotazioni di conferimento vengono definite in funzione della tipologia del rifiuto e delle caratteristiche chimico fisiche. Per ricevere una quotazione come produttori o intermediari di rifiuti è necessario scrivere ai contatti sotto riportati allegando l'analisi completa del rifiuto e indicando il quantitativo di conferimento e la frequenza.

Dove smaltire i rifiuti

Attualmente il servizio è attivo presso i seguenti impianti autorizzati:

Robecco sul Naviglio

Impianto di depurazione autorizzato per il trattamento e il recupero di 2.400 tonnellate all'anno di rifiuti liquidi agroalimentari in digestione anaerobica (R). 

San Giuliano Ovest 

Impianto di depurazione autorizzato per il trattamento e il recupero di 3.000 tonnellate all'anno di rifiuti liquidi agroalimentari in digestione anaerobica (R) e di 3.000 tonnellate all'anno in linea acque (D).

Canegrate

Impianto di depurazione autorizzato per il trattamento e il recupero di 15.000 tonnellate all'anno di rifiuti liquidi agroalimentari in digestione anaerobica (R) di cui 5.000 tonnellate all'anno di prodotti confezionati non più destinati al consumo (scaduti). L'avvio previsto per l'impianto di Canegrate è gennaio 2023.

Di seguito sono disponibili gli allegati tecnici delle autorizzazioni di ciascun impianto in cui è possibile visionare l'elenco dei codici CER abilitati, i quantitativi di conferimento e il dettaglio delle tipologie in R/D.

Contatti

Per maggiori informazioni scrivere a:

Ufficio Sinergie di Rete e Sviluppo

dir.sviluppo.strategico@gruppocap.it