Garanzia di qualità
Controlliamo quotidianamente la qualità dell’acqua potabile che eroghiamo grazie a prelievi e analisi costanti. Garantiamo ai cittadini acqua sicura dal rubinetto, il cui consumo contribuisce a ridurre gli imballaggi di vetro o plastica e aiuta l’ambiente.
L'impegno per l'ambiente
Impegnati nel viaggio verso la sostenibilità, miriamo a ottimizzare l'uso dell'energia nel nostro impegno quotidiano per la gestione dell'acqua.
Gruppo CAP ha aderito al percorso di Science Based Target Initiative (SBTi), iniziativa nata come guida internazionale per favorire le azioni di contrasto ai cambiamenti climatici da parte del settore privato attraverso obiettivi di riduzione delle emissioni basati sulla scienza. L’iniziativa nasce da una partnership tra CDP (ex-Carbon Disclosure Project), Global Compact delle Nazioni Unite, WRI (World Resources Institute) e WWF e prevede la creazione di “Science Based Target”, ovvero di obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra “basati sulla scienza”. Con questa indicazione si sviluppano obiettivi in linea con il livello di decarbonizzazione necessario per contenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1.5°C rispetto alle temperature preindustriali.
Il nostro impegno nel contrasto al cambiamento climatico è sempre più vincolante, rendicontiamo le nostre emissioni rispettando le indicazioni di SBTi:
Scope 1: emissioni dirette derivanti da sorgenti riconducibili agli asset aziendali.
Scope 2: emissioni indirette derivanti dalla generazione di energia elettrica, calore e vapore acquistati da terzi e consumati negli asset aziendali.
Scope 3: emissioni indirette prodotte lungo la catena del valore a monte e a valle dell’attività dell’impresa (per esempio, fornitori e clienti).
Quello della depurazione è uno dei processi chiave all'interno della gestione del servizio idrico anche per un altro scopo: produzione di energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici o alla produzione di biometano dai fanghi.
Come smaltiamo i fanghi di depurazione
A seconda della dimensione degli impianti di depurazione i fanghi possono avere diverse modalità di trattamento e perciò diverse caratteristiche. Per queste ragioni, una volta usciti dal depuratore, possono essere destinati ai termovalorizzatori per la produzione di energia, all’agricoltura o ad altri comparti industriali, oppure alla discarica. Nel 2023 abbiamo prodotto 74.608,77 tonnellate di fango.
33.761,26 t
Agricoltura
25.057,57 t
Termovalorizzazione
1.764,3 t
Cementificio
0 t
Discarica
14.025,64 t
Fertilizzante
Contatti
Per richiedere altri dati gestionali e di analisi, scrivici indicando nome, cognome, motivo della richiesta e i dati che ti servono.