Avere a disposizione dati attendibili e aggiornati in tempo reale dell’intera infrastruttura della rete idrica e permetterne l’accesso a tutti i settori dell’azienda e anche all’esterno. Questa è stata l’esigenza che ha portato Gruppo CAP a sviluppare un complesso Sistema informativo territoriale- Web Gis premiato tra i migliori esempi di innovazione digitale in Italia nell’ambito degli “Stati generali dell’innovazione del Veneto” in occasione di Smau Padova lo scorso primo aprile.
Il progetto sviluppato interamente dalla Direzione IT del gruppo CAP permette, tramite un’interfaccia web, di entrare nel sito internet e visualizzare in tempo reale lo stato di fatto delle reti nel sottosuolo. Sulla piattaforma sono disponibili strumenti evoluti che permettono di generare monografie, fare profili longitudinali, effettuare la modellazione idraulica sulla rete di fognatura (per sapere cosa accade in periodi di secca e di piena), collaborare tra gli uffici scambiando moduli e annotazioni e, tramite un collegamento mobile, permette agli operatori sul campo di geo referenziarsi dal luogo in cui si trovano. Il sistema è la combinazione delle tecnologie Oracle e Autodesk con altri ambienti come Business Intelligence e Facility Management. La condivisione di un'unica fonte dati evita inutili duplicazioni con tutte le conseguenze relative al disallineamento delle modifiche e degli aggiornamenti. Al sistema possono accedere i tecnici e gli addetti all’azienda ma anche i cittadini (che hanno accesso alla mappa dei cantieri aperti) e i professionisti (che possono visionare le reti).
“È stato un cambiamento epocale” - spiega Alessandro Russo Presidente di Cap Holding – “Abbiamo ottimizzato i flussi cambiando completamente il modo di lavorare all’interno dell’azienda e costruito una piattaforma totalmente trasparente e accessibile anche ai cittadini oltre che ai tecnici e ai professionisti. Siamo orgogliosi di questo riconoscimento al lavoro fatto dall’azienda perché vuol dire che anche un player così importante nel mondo dell’innovazione come Smau riconosce l’importanza del percorso che abbiamo intrapreso da tempo: dimostrare che un’azienda pubblica può essere innovativa ed efficiente come, se non di più di quella privata.”
Ad oggi lo sviluppo del sistema, tra i pochi così avanzati in Italia e l’unico accessibile on line da tecnici, professionisti e da cittadini, ha richiesto un investimento di 350 mila euro, 250 mila euro nel prossimo futuro e si basa sul lavoro di un ufficio composto di oltre dieci persone sotto la Direzione IT del Gruppo CAP.