Il WebGis Acquedilombardia, nasce dal connubio tra GIS (Geographic Information System) e le possibilità offerte dal Web. È un sistema che consente di divulgare in modo trasparente ed efficace attraverso Internet informazioni relative alle reti e a tutte le strutture legate al servizio idrico integrato. Oltre ad acquisire, estrarre e gestire le tante informazioni derivanti dai dati georiferiti, il WebGis di Gruppo CAP le rende disponibili in remoto per un’utenza variegata e potenzialmente illimitata.
Sviluppato per l'area della Città metropolitana di Milano, l’applicativo era già predisposto per accogliere anche i dati di altri territori. In un unico sistema, sono contenute le reti di più gestori, un esempio di sharing economy che verrà applicato a gran parte della regione lombarda, attraverso la rete della Water Alliance. È per questo che il progetto si è allargato ed è diventato Acque di Lombardia.
Il primo contratto di service sottoscritto da Gruppo CAP a favore di un altro ente della Alliance idrica è stato siglato con Brianzacque. Successivamente, hanno aderito anche Uniacque, Lario Reti Holding, Pavia Acque, Acque Bresciane, Alfa Varese e Acqua Novara VCO.
Oltre al sistema e ai dati, il progetto ha previsto la condivisione delle metodologie di lavoro e la possibilità di accesso per Comuni, professionisti e cittadini.