Attenti all’educazione
Lavoriamo con le scuole di tutti i livelli su progetti legati all'acqua e al suo uso consapevole: laboratori educativi, visite ai nostri impianti e ai laboratori, lezioni tematiche in aula sono gli strumenti che ci aiutano a diffondere comportamenti e stili di vita più attenti alla tutela delle risorse naturali.
Per le scuole
I percorsi di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari nascono in collaborazione con istituti scolastici e comuni, per sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole dell’acqua.
I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’importanza dell’acqua e i controlli che ne garantiscono la qualità e la sicurezza, il servizio idrico e le tecnologie che ci permettono di portare l’acqua dalla falda alle case.
Scuole secondarie di secondo grado
Parlare di acqua e non solo con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio servito.
Una proposta educativa che ha come obittivi: diffondere i principi dell'economia circolare, a partire dall’uso circolare della risorsa idrica, far conoscere CAP e le importanti sfide ambientali che porta avanti, non solo nel mondo dell’acqua ma anche in quello dell’energia, dei rifiuti e del settore agro-alimentare; diffondere buone pratiche circolari e di generazione del valore dagli scarti; accrescere la consapevolezza degli studenti quali cittadini protagonisti del cambiamento verso un nuovo modello di sviluppo.
Il percorso si articola in lezioni in aula o da remoto, e visite ai luoghi d'acqua di Gruppo CAP. Sono inoltre previsti incontri on-line con la Young Community di CAP, un team di giovani professionisti che intordurranno i giovani ragazzi ai temi dell’economia circolare e ai progetti che CAP porta avanti. Possibilità di incontri on-line anche con divulgatori del mondo scientifico per approfondire la grande crisi climatica che stiamo vivendo da un punto di vista tecnico e concreto, scoprendo le sfide da affronare e gli obiettivi da raggiungere.
La partecipazione è gratuita per le scuole secondarie di secondo grado della Città metropolitana di Milano.
I materiali
Progetto Acquascuola
Attraverso il progetto Acquascuola, in collaborazione con amministratori locali e personale delle scuole, sosteniamo i comuni che decidono di sostituire nelle mense scolastiche le bottiglie di plastica con l’acqua di rete. Abbiamo messo gratuitamente a disposizione caraffe in polipropilene, certificate per l’uso alimentare, riutilizzabili e lavabili in lavastoviglie per incoraggiare l’uso dell’acqua del rubinetto ed evitare l’acquisto di bottiglie
97%
delle scuole nella Città metropolitana di Milano serve in mensa acqua del rubinetto
Contatti
Per informazioni sui nostri progetti educativi o per iscriverti, scrivici.