Progetti educativi

L’acqua è un bene di tutti. Investiamo oggi per formare gli adulti di domani al rispetto per l’ambiente e all’uso consapevole della risorsa idrica.

Attenti all’educazione

Lavoriamo con le scuole di tutti i livelli su progetti legati all'acqua e al suo uso consapevole: laboratori educativi, visite ai nostri impianti e ai laboratori, lezioni tematiche in aula sono gli strumenti che ci aiutano a diffondere comportamenti e stili di vita più attenti alla tutela delle risorse naturali.

Per le scuole

I percorsi di educazione ambientale nelle scuole materne ed elementari nascono, in collaborazione con istituti scolastici e comuni, per sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole dell’acqua.

I bambini e i ragazzi imparano a conoscere l’importanza dell’acqua e i controlli che ne garantiscono la qualità e la sicurezza, il servizio idrico e le tecnologie che ci permettono di portare l’acqua dalla falda alle case.

text-slider-background text-slider-background
  • Water Game, missione 2030
  • AcquaBook

Water Game

E' un percorso modulare rivolto a scuole dell'infanzia, elementari e medie che propone 12 diversi progetti didattici studiati per incontrare l’interesse di ogni fascia di età e programma scolastico. Attraverso il linguaggio della lettura animata di favole e del tinkering si intende avvicinare le classi dei bimbi più piccoli all’importanza dell’acqua per l’uomo e per l’ambiente. La proposta si amplia poi per i bambini delle classi primarie e secondarie che possono scegliere tra attività di storytelling, laboratori scientifici, percorsi multimediali, giochi sul pensiero computazionale, rappresentazioni teatrali, in un’alternanza di attività in classe, visite agli impianti ma pure virtual tour che offriranno ai giovani studenti l’opportunità di vivere esperienze fortemente immersive di realtà aumentata: viaggi digitali a 360° nei luoghi dell’acqua di CAP.

Per informazioni visita il sito educazionedigitale.it.

Il numero di telefono da contattare per prenotare la partecipazione delle proprie classi è 3805839749, è possibile inviare anche una mail all’indirizzo segreteriascuole@lalumaca.org

MULTIMEDIALITÀ

Un percorso didattico di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale pensato per i ragazzi delle quarte e quinte elementari e delle scuole medie.

Una mappa interattiva, quattro attività educative diversificate che fondono multimedialità al saper fare e un concorso interscolastico a premi, sono i mezzi attraverso i quali gli studenti potranno imparare divertendosi.

Per informazioni visita il sito educazionedigitale.it.

Scuole Superiori

Visitare un vero laboratorio di analisi e scoprire come funziona il ciclo dell’acqua potabile è possibile e divertente con il progetto La qualità della nostra acqua dedicato alle scuole secondarie di secondo grado. Pensato in particolare per gli istituti tecnici e professionali, per i licei scientifici e per le scuole superiori a indirizzo fisico, chimico o biologico, il workshop educativo è gestito direttamente dal nostro sta! educazione, in collaborazione con il laboratorio analisi.
La partecipazione è gratuita per le scuole secondarie di secondo grado situate nel territorio dove operiamo. Il programma prevede l’approfondimento su temi quali il ciclo dell’acqua, la potabilizzazione, l’uso sostenibile della risorsa idrica, e una visita guidata al laboratorio di analisi. Durante il percorso verranno illustrate le tecniche di analisi e l'organizzazione dei controlli interni, seguendo idealmente il tragitto che fa un campione di acqua potabile dal momento in cui entra in laboratorio fino all'emissione e stampa del risultato finale.

Contatti

Per informazioni sui nostri progetti educativi o per iscriverti, scrivici.