A fa' la cosa giusta!

News Eventi e progetti 20/03/2018
Template News
Bevi acqua del rubinetto con Gruppo CAP

È l’invito che Gruppo CAP rivolge a tutti i visitatori della 15ma edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, in calendario dal 23 al 25 marzo a Fiera Milano City. Gruppo CAP sarà infatti presente ancora una volta alla manifestazione, per promuovere la qualità dell’acqua del rubinetto e il suo consumo responsabile attraverso una serie di iniziative rivolte al pubblico di grandi e piccoli. Da non perdere il convegno “Strategie per il futuro nella mobilità sostenibile”: al tavolo dei relatori anche l’azienda pubblica con il progetto di economia circolare realizzato con FCA (Fiat Chrysler Automobiles) nell’impianto di depurazione di Bresso.

La Sostenibilità al centro degli appuntamenti di Gruppo CAP

Venerdì 23 marzo dalle 15.00 alle 16.30, presso la Sala Peppino Impastato, Andrea Lanuzza, direttore tecnico di Gruppo CAP, parlerà di “#Biometanow: il progetto di FCA e Gruppo CAP che fa bene all'ambiente”, alla presenza di Piero Magri, direttore esecutivo di Terre di Mezzo e con la partecipazione di Marco Granelli, Assessore a Mobilità e Ambiente, Comune di Milano. #Biometanow è un progetto di sperimentazione ispirato alla circular economy: una Panda del gruppo FCA da ormai un anno, sta girando per tutto il territorio nazionale alimentata esclusivamente con biometano prodotto da acque reflue in uno degli stabilimenti modello di Gruppo CAP.

Acqua del rubinetto protagonista: le attività di Gruppo CAP

Buona, sicura ed economica, l’acqua del rubinetto è una risorsa preziosa da salvaguardare, spesso oggetto di confusione e false credenze circa proprietà, benefici e caratteristiche. Per contribuire a fare chiarezza, Gruppo CAP ha lanciato il blog acquadelrubinetto.gruppocap.it, una vera e propria guida online che raccoglie tutto quello che c’è da sapere sull’acqua che sgorga dai rubinetti di casa.

E proprio l’acqua del rubinetto sarà al centro delle iniziative di Gruppo CAP, con due momenti dedicati al pubblico, organizzati in collaborazione con l'associazione Ambiente Acqua Onlus. Presso lo stand dell’azienda (Padiglione 3, RD21, servizi per la Sostenibilità), sabato 24 marzo, a partire dalle 10.30, per due ore i bambini potranno accedere liberamente ai laboratori creativi dove realizzare piccoli manufatti con messaggi sul valore e sul risparmio dell’acqua. Nel pomeriggio, alle 17.30 tocca ai più grandi con un momento di edutainment: un quiz a premi ispirato ai contenuti del blog.

Ma non è tutto: allo stand di Gruppo CAP sarà presente un corner gestito dai tecnici del laboratorio analisi aziendale, con momenti di “assaggio” a tema “acqua del rubinetto o in bottiglia?”, dove il pubblico dovrà indovinare la provenienza dell’acqua che sta bevendo.

Per tutti i 3 giorni della manifestazione poi, acqua gratis per tutti: Gruppo CAP metterà infatti a disposizione 3 punti di erogazione free water, che potranno sostituire in toto la vendita di acqua in bottiglia. Una casetta dell’acqua e un punto di erogazione per la fruizione dell’acqua frizzante e naturale saranno installati presso lo stand, mentre un Water Truck, camper che mette a disposizione acqua naturale e gasata, sarà posizionato nel padiglione 4 (ID15, sezione Abitare green), pronto a dissetare il flusso di visitatori.

Infine, sempre allo stand “un corner assistenza clienti” dedicato alla bolletta digitale: i cittadini della Città metropolitana di Milano potranno raccogliere informazioni sulla bolletta on line e decidere di effettuare direttamente il passaggio, un gesto concreto per sostenere l’ambiente che verrà premiato con un’assicurazione gratuita contro le perdite occulte.