I Sustainability-linked bond sono strumenti obbligazionari le cui caratteristiche finanziarie e strutturali, di solito la cedola, sono correlate a obiettivi di sostenibilità precedentemente definiti. Analogamente ai green bond, questi obiettivi sono quantificati attraverso l'uso di Indicatori Chiave di Prestazione (KPI) e valutati in relazione a specifici Obiettivi di Prestazione in Materia di Sostenibilità (SPT) stabiliti in anticipo.

I SLB non sono legati all'esecuzione di un singolo progetto di sostenibilità. I proventi derivanti dall'emissione di questi titoli possono essere utilizzati per scopi generali e sono orientati verso una strategia globale basata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU, con obiettivi misurabili anno dopo anno.

Il 5 Dicembre 2023 Gruppo CAP ha collocato con successo sul mercato un prestito obbligazionario strutturato come Sustainability-linked bond riservato a investitori istituzionale del valore di 105 milioni di euro e con durata di 15 anni.

Il Bond intercetta i seguenti SDGS