Codice etico: impegni e responsabilità

Il codice etico è uno degli strumenti di responsabilità sociale delle imprese e serve per attuare buone pratiche di comportamento. Inoltre è un punto di riferimento e una guida per chi lavora, collabora o interagisce con noi. Conoscere il nostro codice etico è condizione necessaria per collaborare con noi in ogni forma.
Già dal 2011 seguiamo il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, a cui abbiamo aggiunto nel 2017 il documento di impegno etico.

Il documento definisce l’insieme dei valori che la società riconosce, accetta e condivide, e l’insieme delle responsabilità che si assume verso l’interno e l’esterno.

Le disposizioni si applicano agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che instaurano rapporti con Gruppo CAP perché tutti devono contribuire alla gestione etica della società. Il codice infine contiene i principi etici e morali sui quali la società basa il proprio operato e la propria attività quotidiana, le norme standard di comportamento, i meccanismi di controllo e le sanzioni previste.

Il nostro impegno per la legalità

Legalità e trasparenza sono per noi di Gruppo CAP valori imprescindibili in ottica di sostenibilità e responsabilità aziendale.
Siamo un'azienda pubblica che investe ogni giorno sul territorio ed è essenziale per noi che tutti i processi e tutte le decisioni si svolgano nella massima trasparenza e nella totale garanzia della legalità per tutti i cittadini che sono anche i nostri soci.

Scelte come l'adozione del modello di organizzazione e gestione, l'integrazione nelle procedure aziendali del piano anticorruzione, la stipula di un protocollo di legalità con la prefettura e l'ottenimento delle tre stelle del rating di legalità, rappresentano dei successi ma anche un forte segnale al mercato: si può, e anzi si deve, essere azienda pubblica e rappresentare, al contempo, il punto di riferimento industriale del settore per know-how e rispetto della legge.

Rating di legalità

Un vero e proprio bollino blu di legalità quello assegnato dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato a Gruppo CAP che si vede riconfermare il punteggio massimo delle tre stellette.
Un riconoscimento alle imprese virtuose dal punto di vista della legge e della trasparenza, voluto dall'Antitrust con la collaborazione dell'Authority Anticorruzione.
Sono poche le aziende che possono vantare 3 stellette e noi ne facciamo orgogliosamente parte.

Ottenere le tre stellette ha richiesto un lavoro lungo e complesso, tra requisiti da rispettare e standard da mantenere. I principali parametri sono:

  • il rispetto del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria;
  • l’utilizzo dei sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
  • l’adozione di processi per garantire forme di Corporate Social Responsibility;
  • l’introduzione in azienda di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.
Per maggiori informazioni sul rating di legalità  visita il sito dell'AGCM

Gestione della fiscalità

La gestione della fiscalità si inserisce nel più ampio disegno del Sistema di Controllo Interno e di Gestione integrato dei rischi e si ispira ai princìpi declinati nell’Impegno Etico del Gruppo CAP, che detta regole generali di integrità, e nel Modello di organizzazione, gestione e controllo, finalizzato alla prevenzione degli illeciti, anche nella materia tributaria. La strategia è dunque orientata ai princìpi di responsabilità sociale e legalità, di trasparenza nei rapporti con l’autorità fiscale, di salvaguardia del patrimonio sociale e della creazione di valore per gli azionisti.

Politica di remunerazione

Gruppo CAP si è dotato di una Politica di remunerazione che stabilisce i principi e le linee guida per la remunerazione degli organi amministrativi e di controllo, dei dirigenti delle società di Gruppo CAP e dei dipendenti, in coerenza con l’Impegno Etico di Gruppo, gli statuti e la normativa di riferimento. 
La Politica di remunerazione ha anche la finalità di sostenere la strategia e i valori aziendali, con particolare riferimento alla politica di sostenibilità e ai nuovi standard richiesti.