Per perseguire le proprie strategie e gli obiettivi di sviluppo sostenibile, Gruppo CAP si è dotato di un Sistema di Gestione Integrato (attuato secondo i requisiti delle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ISO 50001, ISO 22000, ISO 17025, SA 8000, ISO 37001, ISO 20400, e AFNOR XP X30-901 per i progetti di Economia Circolare e secondo la prassi UNI/PDR 125/2022) e di un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231/01, quali strumenti strategici per salvaguardare il rispetto dei principi e dell’Impegno Etico e assicurare la conformità dei propri servizi, favorendo lo sviluppo sostenibile del territorio.

Politiche di Gruppo CAP

Gruppo CAP si è dotato di una Politica del Sistema di Gestione Integrato, in coerenza con la vision, la mission, il sistema di valori e l’Impegno Etico, che si fonda sui principi di legalità, sostenibilità, correttezza, professionalità e trasparenza che guidano l’azione strategica della Società nell’erogazione del Servizio Idrico Integrato - e dei servizi ad esso complementari - secondo i migliori standard qualitativi, con l’obiettivo principale di soddisfare le esigenze e le aspettative degli stakeholder.

 

Diversità, Equità, Inclusione e Pari Opportunità sono per Gruppo CAP un impegno prioritario. Le persone sono al centro della nostra organizzazione e miriamo a sviluppare una cultura fondata sull’attenzione, sul rispetto, sullo sviluppo, sulla valorizzazione e inclusione delle diversità, grazie a un ambiente di lavoro equo che favorisca la partecipazione, l’ascolto e la collaborazione e che sostenga il rifiuto delle molestie e della violenza, in ogni sua forma, nei luoghi di lavoro.

Gruppo CAP, inoltre, ha adottato una specifica "Politica contro la violenza, il bullismo e le molestie sul luogo di lavoro" per rafforzare il proprio impegno nel garantire un luogo di lavoro sicuro incentrato sul principio di tolleranza zero verso qualsiasi forma di discriminazione e/o molestia.

 

Manuale di Gestione integrato

Il manuale del sistema di gestione integrato descrive i principali elementi del sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’efficientamento energetico, la prevenzione della corruzione e la responsabilità sociale che Gruppo CAP ha deciso di adottare e applicare per considerare il proprio impegno per il miglioramento continuo delle proprie attività.

 

Le nostre certificazioni

Essere sostenibili significa anche impegnarsi costantemente per promuovere la qualità, il controllo e il continuo miglioramento del proprio lavoro. Ogni giorno ci sforziamo di garantire eccellenza nelle soluzioni progettuali facendo uso, in tutte le fasi delle migliori tecnologie disponibili, al fine di minimizzare l’impatto ambientale e i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, consentendo un’efficace gestione degli impianti realizzati. Per sostenere questi principi, le società del Gruppo hanno implementato sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza secondo gli standard internazionali più importanti. Negli ultimi anni il nostro impegno è stato premiato con importanti traguardi.