Etica e corporate compliance

Gruppo CAP si impegna ogni giorno nel promuovere la qualità, il controllo e il continuo miglioramento della propria prestazione, per garantire eccellenza nelle soluzioni progettuali e nella gestione del servizio, utilizzando le migliori tecnologie disponibili al fine di minimizzare i rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori e l’impatto ambientale sul territorio servito.

Uno degli strumenti che utilizziamo per raggiungere questi risultati è il sistema di gestione integrato - unico per le società CAP Holding e Amiacque - che rappresenta l’insieme delle risorse, delle responsabilità e delle procedure impiegate dall’organizzazione per raggiungere e mantenere i nostri obiettivi di miglioramento in vari ambiti.

Ambiti di miglioramento

QUALITÀ

PRESTAZIONI AMBIENTALI

SALUTE E SICUREZZA

EFFICIENZA ENERGETICA

RESPONSABILITÀ SOCIALE

ANTICORRUZIONE

SICUREZZA ALIMENTARE

EFFICIENZA DEI LABORATORI

Il manuale

Il manuale del sistema di gestione integrato descrive i principali elementi del sistema di gestione integrato per la qualità, l’ambiente, la sicurezza, l’efficientamento energetico, la prevenzione della corruzione e la responsabilità sociale che Gruppo CAP ha deciso di adottare e applicare per considerare il proprio impegno per il miglioramento continuo delle proprie attività.

Certificazioni

Essere sostenibili significa anche impegnarsi costantemente per promuovere la qualità, il controllo e il continuo miglioramento del proprio lavoro.
Ogni giorno ci sforziamo di garantire eccellenza nelle soluzioni progettuali facendo uso, in tutte le fasi delle migliori tecnologie disponibili, al fine di minimizzare l’impatto ambientale e i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, consentendo un’efficace gestione degli impianti realizzati. Per sostenere questi principi, le società del Gruppo hanno implementato sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente e la sicurezza secondo gli standard internazionali più importanti. Negli ultimi anni il nostro impegno è stato premiato con importanti traguardi.

Le nostre certificazioni

Codice etico: impegni e responsabilità

Il codice etico è uno degli strumenti di responsabilità sociale delle imprese e serve per attuare buone pratiche di comportamento. Inoltre è un punto di riferimento e una guida per chi lavora, collabora o interagisce con noi. Conoscere il nostro codice etico è condizione necessaria per collaborare con noi in ogni forma.
Già dal 2011 seguiamo il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, a cui abbiamo aggiunto nel 2017 il documento di impegno etico.

Il documento definisce l’insieme dei valori che la società riconosce, accetta e condivide, e l’insieme delle responsabilità che si assume verso l’interno e l’esterno.

Le disposizioni si applicano agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che instaurano rapporti con Gruppo CAP perché tutti devono contribuire alla gestione etica della società. Il codice infine contiene i principi etici e morali sui quali la società basa il proprio operato e la propria attività quotidiana, le norme standard di comportamento, i meccanismi di controllo e le sanzioni previste.

Per approfondire

Il nostro impegno per la legalità

Legalità e trasparenza sono per noi di Gruppo CAP valori imprescindibili in ottica di sostenibilità e responsabilità aziendale.
Siamo un'azienda pubblica che investe ogni giorno sul territorio ed è essenziale per noi che tutti i processi e tutte le decisioni si svolgano nella massima trasparenza e nella totale garanzia della legalità per tutti i cittadini che sono anche i nostri soci.

Scelte come l'adozione del modello di organizzazione e gestione, l'integrazione nelle procedure aziendali del piano anticorruzione, la stipula di un protocollo di legalità con la prefettura e l'ottenimento delle tre stelle del rating di legalità, rappresentano dei successi ma anche un forte segnale al mercato: si può, e anzi si deve, essere azienda pubblica e rappresentare, al contempo, il punto di riferimento industriale del settore per know-how e rispetto della legge.

Rating di legalità

Un vero e proprio bollino blu di legalità quello assegnato dall'Autorità Garante della concorrenza e del mercato a Gruppo CAP che si vede riconfermare il punteggio massimo delle tre stellette.
Un riconoscimento alle imprese virtuose dal punto di vista della legge e della trasparenza, voluto dall'Antitrust con la collaborazione dell'Authority Anticorruzione.
Sono poche le aziende che possono vantare 3 stellette e noi ne facciamo orgogliosamente parte.

Ottenere le tre stellette ha richiesto un lavoro lungo e complesso, tra requisiti da rispettare e standard da mantenere. I principali parametri sono:

  • il rispetto del Protocollo di legalità sottoscritto dal Ministero dell’Interno e da Confindustria;
  • l’utilizzo dei sistemi di tracciabilità dei pagamenti anche per importi inferiori rispetto a quelli fissati dalla legge;
  • l’adozione di processi per garantire forme di Corporate Social Responsibility;
  • l’introduzione in azienda di modelli organizzativi di prevenzione e di contrasto della corruzione.

Protocollo di legalità

Il protocollo prevede l’utilizzo di un’apposita piattaforma informatica, realizzata a cura di Gruppo CAP, destinata a raccogliere tutte le informazioni relative ai cantieri e all’intera filiera delle imprese coinvolte.
A tale piattaforma possono accedere gli uffici della Prefettura per e!ettuare i controlli di legge. Si tratta di uno strumento innovativo che, consentendo un’attività di screening preventivo, agevola in maniera rilevante l’attività di accesso ai cantieri da parte delle Forze di Polizia.