Il nostro impegno per l’ambiente

Gruppo CAP contribuisce alla produzione di energia pulita tramite impianti fotovoltaici o impianti di produzione di gas presenti nei depuratori e si impegna per uno smaltimento responsabile e sostenibile dei fanghi residui.

4.564.839 KWh
Energia prodotta negli impianti di depurazione

Quello della depurazione è uno dei processi chiave all'interno della gestione del servizio idrico anche per un altro scopo: produzione di energia pulita grazie a pannelli fotovoltaici o alla produzione di biometano dai fanghi.

Garanzia di qualità

Controlliamo quotidianamente la qualità dell’acqua potabile che eroghiamo grazie a prelievi e analisi costanti. Garantiamo ai cittadini acqua sicura dal rubinetto, il cui consumo contribuisce a ridurre gli imballaggi di vetro o plastica e aiuta l’ambiente.

25.5866
Prelievi

730.423
Determinazioni analitiche

Come smaltiamo i fanghi di depurazione

A seconda della dimensione degli impianti di depurazione i fanghi possono avere diverse modalità di trattamento e perciò diverse caratteristiche. Per queste ragioni, una volta usciti dal depuratore, possono essere destinati ai termovalorizzatori per la produzione di energia, all’agricoltura o ad altri comparti industriali, oppure alla discarica.

26.280 t

Agricoltura

22.957 t

Termovalorizzazione

2.329 t

Cementificio

2.484 t

Discarica

4.990 t

Fertilizzante

Contatti

Per richiedere altri dati gestionali e di analisi, scrivici indicando nome, cognome, motivo della richiesta e i dati che ti servono.