Le case dell’acqua ci permettono di ridurre i consumi di plastica, evitando la produzione di rifiuti e di CO2, fornendoci tutti i giorni acqua fresca, naturale o frizzante.
La tua fonte di casa
Trova le case dell'acqua più vicine a te
Come funzionano le case dell’acqua?
Le case dell’acqua sono distributori di acqua pubblica da cui puoi rifornirti ogni giorno negli orari e nei limiti previsti dal tuo comune, usando preferibilmente bottiglie di vetro, accuratamente lavate prima dell’uso. Dato che i contenitori che riempi non sono sterili, è preferibile non esporli al sole e consumare l’acqua entro 48 ore, per evitarne il deterioramento.
Cosa significa se una casa dell’acqua è chiusa?
Significa che è in corso un’operazione di riparazione o di sanificazione. Ci teniamo all’acqua che distribuiamo, per questo facciamo periodici controlli e manutenzioni programmate su tutte le nostre case dell’acqua.
Ho ricevuto la nuova tessera sanitaria senza chip e non riesco a prelevare l’acqua frizzante, come posso fare?
Nel caso di problemi nella lettura della tua nuova tessera sanitaria, puoi continuare a utilizzare temporaneamente quella vecchia con il chip.
Perché a volte l’acqua erogata è meno fredda?
In estate il caldo potrebbe influire sulla capacità refrigerante della casa dell’acqua. Infatti, a causa dell’esposizione al sole della struttura, la temperatura dell’acqua potrebbe risultare leggermente superiore rispetto agli standard.
Ogni quanto facciamo i controlli?
Una volta al mese preleviamo l’acqua dalle case dell’acqua e facciamo le analisi per verificare che tutti i parametri siano conformi alla legge e che l’acqua sia sicura e buona da bere. Inoltre, ogni 2 o 3 mesi, i nostri tecnici incaricati della manutenzione provvedono a sanificare i circuiti dell’acqua naturale e dell’acqua gasata, i sistemi di erogazione e tutte le parti che vengono a contatto con l’acqua distribuita.
Quali analisi eseguiamo?
Le analisi eseguite servono a certificare l’assenza di batteri o di sostanze estranee e a controllare che tutti i parametri siano nella norma. Sono inoltre controllati periodicamente anche tutti i valori che testimoniano la qualità dell’acqua. In caso di parametri fuori norma, il distributore di acqua viene chiuso, si approfondiscono le analisi e si interviene per risolvere la situazione nel più breve tempo possibile.
Cos’è la certificazione ISO22000 – HACCP?
Ci siamo dotati di uno standard internazionale in materia di sicurezza alimentare: le case dell’acqua sono certificate ISO22000 – HACCP. Nello specifico, l’HACCP è un sistema di controllo igienico che previene i pericoli di contaminazione degli alimenti. Abbiamo un team di lavoro che ha elaborato rigorose procedure di sicurezza, di cui verifica l’applicazione nel lavoro quotidiano degli operatori, e risponde a un organismo di certificazione che vigila sul rispetto delle regole.
Contatti
Se vuoi approfondire l’argomento case dell’acqua, scrivici