I progetti per le scuole dell'infanzia, elementari e medie

I percorsi di educazione ambientale nelle scuole materne, elementari e medie nascono  per sensibilizzare gli studenti sull’uso consapevole dell’acqua. Con la collaborazione degli istituti scolastici dei comuni serviti, abbiamo avviato dei percorsi educativi e informativi pensati per diffondere una nuova cultura dell’acqua. I bambini e i ragazzi imparano a conoscere il servizio idrico, le tecnologie che vi sono sottese, l’importanza dell’acqua e i controlli che ne garantiscono la qualità e la sicurezza.

La proposta didattica per l’anno 2020 – 2021 prevede la realizzazione del progetto Water Game, missione 2030 ideato da La Lumaca Soc. coop. Sociale che si articola in lezioni in classe o fruibili anche a distanza, della durata di due ore circa, con visite anche ai luoghi dell'acqua.

 

Water Game, missione 2030

E' un percorso modulare che propone 12 diversi progetti didattici studiati per incontrare l’interesse di ogni fascia di età e programma scolastico. Attraverso il linguaggio della lettura animata di favole e del tinkering si intende avvicinare le classi dei bimbi più piccoli all’importanza dell’acqua per l’uomo e per l’ambiente. La proposta si amplia poi per i bambini delle classi primarie e secondarie che possono scegliere tra attività di storytelling, laboratori scientifici, percorsi multimediali, giochi sul pensiero computazionale, rappresentazioni teatrali, in un’alternanza di attività in classe, visite agli impianti ma pure virtual tour che offriranno ai giovani studenti l’opportunità di vivere esperienze fortemente immersive di realtà aumentata: viaggi digitali a 360° nei luoghi dell’acqua di CAP.

 

 

 

 

Gruppo CAP investe da anni nelle attività educative nelle scuole, ma soprattutto ha a cuore il benessere e la salute dei giovani ragazzi. Alla luce dell’attuale emergenza sanitaria e dell’impossibilità di poter garantire lezioni in presenza, segnaliamo che tutte le attività proposte potranno essere fruite a distanza. I materiali didattici verranno organizzati in percorsi testuali e multimediali: una modalità di apprendimento diversa e motivante che migliorerà l’esperienza formativa assicurando la comprensione e la trasmissione dei contenuti.

 

Piattaforma Acqua Book

Le quarte e quinte elementari e le classi delle scuole medie che aderiranno al percorso didattico avranno anche l’opportunità di utilizzare la piattaforma multimediale Acqua Book che, mediante moduli digitali interattivi, intende educare i più giovani a un uso consapevole e sostenibile dell’acqua. La piattaforma è fruibile anche in completa autonomia dagli insegnanti, di seguito il link a cui accedere per registrarsi http://www.educazionedigitale.it/acquabook/


 


Il numero di telefono da contattare per prenotare la partecipazione delle proprie classi è 3805839749, è possibile inviare anche una mail all’indirizzo segreteriascuole@lalumaca.org

La partecipazione alle iniziative non comporta alcun costo per il Comune e gli istituti.
 
Le prenotazioni saranno accolte fino a esaurimento del monte ore disponibile.

 

 

Guarda il Progetto               Modulo di prenotazione 
 
Open day presentazione progetto 10.12.2020  

Elenco proposte Open day 10.12.2020   

 

 

Materiale didattico

- il manifesto per le scuole dell'infanzia

-il manifesto didattico per le scuole primarie e secondarie

 


 

Scopri il piano di sostenibilità