Sustainability Winter School

Scuola di formazione per giovani amministratori pubblici

Il ciclo di incontri della prima Sustainability Winter School di Gruppo CAP si è concluso! Il 21 marzo si è svolto nell'Auditorium della sede di Gruppo CAP, il workshop finale, in cui i partecipanti si sono confrontati con partner e relatori sui temi affrontati durante le lezioni, costruendo una sintesi degli strumenti appresi e delle priorità dei loro territori. 

Alle 14.30 ha aperto l'incontro il presidente di Gruppo CAP, Yuri Santagostino. Il pomeriggio è proseguito con gruppi di lavoro tematici, in cui gli amministratori, guidati dai relatori e dai partner del progetto, hanno definito le priorità e costruito possibili linee di azione concreta sul territorio. Dopo la plenaria di restituzione e discussione di quanto emerso dai gruppi, la giornata si è conclusa con un dialogo fra Matteo Colle, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Gruppo CAP e Gloria Zavatta, esperta di sostenibilità.

Sustainability Winter School è un progetto formativo sui temi dell'acqua del clima e dell'ambiente dedicato agli amministratori lombardi under 40. Hanno partecipato al percorso 35 amministratori pubblici lombardi under 40: sindaci, assessori e consiglieri di municipio, comunali, provinciali e regionali. 

Per informazioni è possibile scrivere a: winterschool.gruppocap@from.cm

Video lezioni

Sustainability Winter School ospita interventi di esperti e personalità del mondo della sostenibilità. Nei video qui sotto la sintesi di una lezione per ogni incontro. 

 

Serena Giacomin

Sustainability Winter School

Faccia a faccia con il cambiamento climatico

Paola Brambilla

Sustainability Winter School

Economia circolare e risorse idriche

Luciano Guglielmi

Sustainability Winter School

Digitale e Sostenibilità: drivers per l'innovazione

Agnese Bertello

Sustainability Winter School

Dal Dibattito Pubblico sulle infrastrutture al coinvolgimento delle comunità nelle scelte strategiche per lo sviluppo dei territori

Colle & Zavatta

Sustainability Winter School

Un dialogo conclusivo sul percorso formativo fra Matteo Colle, direttore Relazioni esterne e Sostenibilità di Gruppo CAP e Gloria Zavatta, esperta di sostenibilità, CdA AMAT, Presidente CESVI.

Winter School

Acqua. clima e ambiente

Presentazione del progetto

text-slider-background text-slider-background text-slider-background text-slider-background
  • 1 CAMBIAMENTI CLIMATICI E AMBIENTE
  • 2 ECONOMIA CIRCOLARE E RISORSE IDRICHE
  • 3 STRUMENTI PER CITTA' A EMISSIONI ZERO
  • 4 SVILUPPO TERRITORIALE E PARTECIPAZIONE

16 GENNAIO 2024

Come i cambiamenti climatici impattano sull'ambiente e quali sono le risorse a disposizione dei territorio.

Saluti introduttivi di YURI SANTAGOSTINO - presidente Gruppo CAP

Faccia a faccia con il cambiamento climatico - SERENA GIACOMIN - meteorologa presidente dell’Italian Climate Network.

Suolo e biodiversità - Maria Chiara Pastore, docente del Politecnico di Milano, direttrice scientifica di Forestami.

Gli impatti potenziali del cambiamento climatico alla scala locale - Guido Rianna, ricercatore, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Conclusioni di Matteo Colle, direttore Relazioni esterne e Sostenibilità Gruppo CAP.

 


 

 

5 FEBBRAIO 2024

Il tema dell’economia circolare in senso ampio, con focus sulla sua implementazione nelle città e sulla gestione delle acque.

In che modo possiamo rendere le nostre città circolari a partire dal riciclo dei materiali e il riuso: esempi di come pubblica amministrazione, privati e cittadini possono contribuire attraverso le testimonianze di realtà innovative in questo ambito - Paola Brambilla - Coordinatrice del comitato giuridico del WWF italia.

TAVOLA ROTONDA coordinata da Matteo Colle, direttore Relazioni esterne e Sostenibilità di Gruppo CAP: la gestione delle acque secondo i principi dell’economia circolare - con Michele Falcone -  direttore generale di CAP Evolution, Gruppo CAP e Tania Tellini – coordinatrice delle attività settore Acqua di Utilitalia.

 

MARTEDì 21 FEBBRAIO

Come supportare la transizione energetica ed ecologica utilizzando al meglio l’innovazione tecnologica e gli strumenti finanziari disponibili. 

Saluti introduttivi di Alessandro Russo, amministratore delegato di Gruppo CAP.

Gli scenari attuali della transizione ecologica nei settori energetici e il ruolo dell’innovazione tecnologica quale vettore per introdurre una maggiore flessibilità dei sistemi con focus su Digital transformation e gestione delle risorse idriche - Luciano Guglielmi, direttore del Comitato di Indirizzo della Fondazione per la Sostenibilità Digitale.

Cosa si intende con “finanza sostenibile” e  quali sono gli strumenti finanziari per supportare i progetti che hanno un impatto positivo per l’ambiente - Angelino Marras, Associate, Rating, ESG and Capital Solutions Mediobanca.

Soluzioni digitali a supporto della transizione ecologica delle città: dai progetti di ricerca europei al mercato italiano: Andrea Costa, R2M Solutions.

 

LUNEDI' 4 MARZO

Il coinvolgimento delle comunità locali e la comunicazione della sostenibilità.

Tavola rotonda: quali sono gli strumenti e le modalità per presidiare lo sviluppo di reti e il dialogo con le comunità (cittadini, associazioni, enti territoriali) e quali azioni si possono immaginare per dare vita a collaborazioni che generino valore pubblico. Con Matteo Colle, direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di Gruppo CAP, Sergio Vazzoler, delegato FERPI, Davide Agazzi, co-findatore di From.

Il coinvolgimento delle comunità territoriali - Agnese Bertello, facilitatrice, esperta di progettazione partecipata, processi deliberativi e dibattito pubblico, socia di Ascolto Attivo

Sustainability Winter School

La prima winter school interamente dedicata ai giovani amministratori lombardi

La Sustainability Winter School è una iniziativa di Gruppo CAP, realizzata con il patrocinio di Regione Lombardia, Città metropolitana di Milano, ANCI Lombardia, ATO Città metropolitana di Milano, Utilitalia, Accademia dei Servizi Pubblici, Confservizi Lombardia, ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, e offre agli amministratori under 40 contenuti di altissimo livello proprio grazie partnership prestigiose. Il progetto vede infatti anche la collaborazione di From, WWF e CMCC Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

La Sustainability Winter School è stata presentata il 29 novembre nel corso di un evento alla presenza di Yuri Santagostino, presidente Gruppo CAP, Francesco Vassallo, vicesindaco di Città metropolitana di Milano, Gianpiera Vismara, coordinatrice della Consulta dei Giovani amministratori lombardi di Anci Lombardia, Italia Pepe, direttore generale ATO Città metropolitana di Milano, Gloria Marcotullio, responsabile Accademia dei Servizi Pubblici, Giuseppe Viola, direttore generale Confservizi Cispel Lombardia e Filippo Nani, presidente Ferpi, Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

I temi della scuola e le sfide che i giovani amministratori dovranno affrontare sono stati approfonditi in una tavola rotonda moderata da Matteo Brambilla di From, agenzia specializzata in trasformazioni urbane, che ha visto contributi di Paola Brambilla, coordinatrice del Comitato Giuridico di WWF Italia, Paola Mercogliano, responsabile ricerche CMCC Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, Luciano Guglielmi, direttore Comitato di Indirizzo Fondazione per la Sostenibilità Digitale, Armando Stella, vicedirettore Il Giorno e Linda Colombo, sindaca di Bareggio.