Le generazioni più giovani, quelle che oggi frequentano scuole e università, o che vivono le prime esperienze lavorative, sono quelle che abiteranno un pianeta dominato dalle conseguenze del cambiamento climatico. Le aspetta una sfida senza precedenti. Ma quali sono le loro aspettative? Quali le loro speranze? Quanto considerano importante impegnarsi in prima persona per salvare il pianeta?

A dare voce alle nuove generazioni è la seconda stagione del podcast Tempi Sbagliati: alle prese con la fine del mondo, che raccoglie le testimonianze di ragazzi giovani e giovanissimi, attivisti e studenti, lavoratori e universitari…e anche un boomer!

A condurre questa inchiesta tra le Generazioni Z e Alpha è ancora una volta Sofia Pasotto, divulgatrice ambientale e tiktoker di 23 anni che, nel corso di sei puntate (più una speciale), mette in luce i diversi modi in cui i suoi coetanei affrontano il presente e guardano al futuro.

Prodotto da DUDE Originals per Gruppo CAP, Tempi Sbagliati: alle prese con la fine del mondo è disponibile gratuitamente a partire dal 12 settembre su tutte le piattaforme di podcasting.

On line dal 12 settembre

Sofia Pasotto

“Sostenibilità, ambiente, crisi climatica e sarcasmo” recita la bio sul suo profilo TikTok, che in un anno ha accumulato più di 50mila follower. Sofia ha 23 anni e su TikTok parla di crisi climatica ai suoi coetanei con consapevolezza e competenza. La sua ironia pungente incarna perfettamente lo spirito della generazione Z, combattiva e agguerrita nella battaglia che più la rappresenta.