Cos'è una perdita occulta?
Per "perdita occulta" si intende la perdita di acqua che deriva da un fatto accidentale, fortuito e involontario: la rottura della condotta a valle del contatore, il degrado dei tubi, la corrosione, guasti, gelo o simili.
La perdita deve avvenire in una parte dell’impianto interrata, e in ogni caso non visibile e rilevabile esternamente in modo diretto ed evidente.
Rientrano nelle perdite occulte le perdite d’acqua dovute al guasto di autoclavi per le utenze a uso condominiale e all’utilizzo improprio della fornitura da parte di terzi, (ad esempio il furto di acqua).
Gruppo CAP garantisce a tutti i propri clienti, indipendentemente dalla sottoscrizione del Fondo Perdite Occulte, la tutela minima prevista dall'Autorità di Regolazione ARERA per evitare il rischio di incorrere in bollette gravose in caso di perdite occulte.
Per la parte di bolletta relativa a fognatura e depurazione ti sarà rettificata l'intera eccedenza rispetto al tuo consumo medio; mentre per la quota acquedotto resterà a tuo carico una franchigia del 30% calcolata a tariffa intera e il rimanente 70% sarà ricalcolato a una tariffa pari alla metà della tariffa base prevista da quella in vigore per la tua utenza.